Egregio Dottore il mio Comando deve sanzionare due persone, soci di una cooperativa, per avere sanzionato la norma regionale sul divieto di accensione fuochi. Ma la saznione la devo elevare solo nei confronti dei due soci oppure anche della cooperativa (che aveva appaltato il lavoro)?
Grazie
Egregio Dottore il mio Comando deve sanzionare due persone, soci di una cooperativa, per avere sanzionato la norma regionale sul divieto di accensione fuochi. Ma la saznione la devo elevare solo nei confronti dei due soci oppure anche della cooperativa (che aveva appaltato il lavoro)?
Grazie
[/quote]
La responsabilità è personale. Quindi se il comportamento è ascrivibile ad entrambi farai DUE DISTINTI VERBALI quali trasgressori.
INOLTRE la cooperativa è obbligato in solido per entrambi e quindi farai altri 2 verbali alla cooperativa quale obbligata in solido.
Ah. Caspita. Considerato l'importo elevato del verbale io avevo pensato alla responsabilità in solido. Così sarebbe stato meno "pesante" . D'accordo. Purtroppo x loro dovrò fare come ha detto lei....a meno che non mi consiglia altra strada..... grazie
riferimento id:42374
Ah. Caspita. Considerato l'importo elevato del verbale io avevo pensato alla responsabilità in solido. Così sarebbe stato meno "pesante" . D'accordo. Purtroppo x loro dovrò fare come ha detto lei....a meno che non mi consiglia altra strada..... grazie
[/quote]
Se hai elementi certi dell'azione di entrambi fai due verbali. Poi se sono FURBI uno dei due si difende dicendo che NON ERA A CONOSCENZA dell'azione dell'altro e l'altro conferma .... questo lo esonera da responsabilità.
Se davvero è andata così ... allora pagherà uno solo e si rifarà sull'altro.