Data: 2017-10-31 09:37:26

istanza annullamento/retttifica sanzione in autotutela

Egregio Dotttore un quesito sull'autotutela.
Il mio Comando ha elevato sanzione CdS per affissisone manifesti abusivi (su segnaletica stradale).
A seguito di richiesta dati dell'organizzatore dell'evento pubblicizzato, l'associazione ha avanzato richiesta di annullamento del verbale perchè non avrebbero affisso i manifesti. A sostegno della propria tesi sostengono che il manifesto pubblicitario NON publicizza l'evento benefico organizzato da loro, ma si tratta di manifesti relativi ad una band sui quali c'è scritto, con pennarello, dove si sarebbbero esibiti.
Difatti tale band si è esibita nel luogo della raccolta fondi organizzata dall'associazione sanzionata.
La prefetttura ha emanato circolare con la quale, in sostanza, spiega che le multe non si possono annnullare in autotutela perchè una volta notificate escono dalla sfera di disponibilità dell'organo accertatore.
Secondo Lei, a questo punto come dovrei procedere?
1. Scrivere all'associazione che deve fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace?
2. Oppure trasmettere io diretttamente tale istanza al Prefetto?
2. Intanto fare il verbale alla band oppure convocarla prima di procedere?
Grazie per la cortese risposta

riferimento id:42341

Data: 2017-10-31 09:41:02

Re:istanza annullamento/retttifica sanzione in autotutela

Egregio Dotttore un quesito sull'autotutela.
Il mio Comando ha elevato sanzione CdS per affissisone manifesti abusivi (su segnaletica stradale).
A seguito di richiesta dati dell'organizzatore dell'evento pubblicizzato, l'associazione ha avanzato richiesta di annullamento del verbale perchè non avrebbero affisso i manifesti. A sostegno della propria tesi sostengono che il manifesto pubblicitario NON publicizza l'evento benefico organizzato da loro, ma si tratta di manifesti relativi ad una band sui quali c'è scritto, con pennarello, dove si sarebbbero esibiti.
Difatti tale band si è esibita nel luogo della raccolta fondi organizzata dall'associazione sanzionata.
La prefetttura ha emanato circolare con la quale, in sostanza, spiega che le multe non si possono annnullare in autotutela perchè una volta notificate escono dalla sfera di disponibilità dell'organo accertatore.
Secondo Lei, a questo punto come dovrei procedere?
1. Scrivere all'associazione che deve fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace?
2. Oppure trasmettere io diretttamente tale istanza al Prefetto?
2. Intanto fare il verbale alla band oppure convocarla prima di procedere?
Grazie per la cortese risposta
[/quote]

Fagli fare ricorso al Prefetto e tu manda una nota dove confermi che il verbale può essere annullato spiegando le ragioni.
I verbali codice della strada, una volta perfezionati, per la TESI PREVALENTE, non sono annullabili in autotutela.
Ho affrontato il tema un paio di anni fa: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=27228.0
le valutazioni sono ancora attuali

Data: 2017-10-31 11:56:09

Grazie Dottore. Ed intanto cosa faccio? Elevo sanzione nei confronti della band?
Devo prima convocarla per accertamenti ex art. 13 della 689?
Grazie

Data: 2017-10-31 12:31:03

Grazie Dottore. Ed intanto cosa faccio? Elevo sanzione nei confronti della band?
Devo prima convocarla per accertamenti ex art. 13 della 689?
Grazie
[/quote]

Se hai elementi sufficienti puoi fare verbale e notificarlo ... altrimenti li convochi, acquisisci informazioni e semmai NOTIFICHI DIRETTAMENTE (così acceleri) ....

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it