Data: 2017-10-25 07:37:32

Whistleblowing: pesantissime sanzioni per il Responsabile Anticorruzione

Whistleblowing: pesantissime sanzioni per il Responsabile Anticorruzione

http://www.segretaricomunalivighenzi.it/25-10-2017-whistleblowing-pesantissime-sanzioni-per-il-responsabile-anticorruzione

riferimento id:42260

Data: 2017-10-26 06:35:10

Re:Whistleblowing: pesantissime sanzioni per il Responsabile Anticorruzione

Del tutto incongruente che chiunque possa fare tutte le segnalazioni più strampalate come gli pare senza nessun argine, mentre chi le riceve le deve subire pari pari. Quanto meno, occorrerebbe proibire la reiterazione di segnalazioni dello stesso fatto o di fatti estremamente affini, se non altro per il faciissimo rischio di ostruzionismo.
Inoltre, come per gli esterni si distinguono accesso agli atti e accesso civico, per i dipendenti si dovrebbero distinguere le segnalazioni nel proprio interesse da presentare ai rappresentanti sindacali e segnalazioni per puro disinteressato eroico senso civico da presentare al responsabile anticorruzione. E sanzioni non meno pesanti per chi strumentalizza l'anticorruzione, pure quando il contenuto della segnalazione non sia oggettivamente falso, ma comunque usato pretestuosamente. Non dimenticare comunque la possibilità di rivolgersi direttamente alle autorità giudiziarie o comunque esterne.

riferimento id:42260
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it