Egregi Signiori e signore,
una persona che é in posesso di una licenza taxi puó darla indientro e prende una autorizzazione Ncc o dovrebbe essere bloccata per 5 anni?
In piú mi interesserebbe se un taxi puó avere la insegna "TAXI" sul tetto rimuovabile o deve essere fissa?
Distinti saluti
K. G.
una persona che é in posesso di una licenza taxi puó darla indientro e prende una autorizzazione Ncc o dovrebbe essere bloccata per 5 anni?
[color=red]ASSOLUTAMENTE NO ... i due tipi di autorizzazione non sono fungibili, non si può passare dall'uno all'altro.
Esse sono rilasciate mediante bando pubblico[/color]
In piú mi interesserebbe se un taxi puó avere la insegna "TAXI" sul tetto rimuovabile o deve essere fissa?
[color=red]dipende dal regolamento del Comune. NORMALMENTE non è rimuovibile anche se il taxi può essere utilizzato, fuori servizio, per uso personale (abbiamo affrontato il tema qui nel forum)
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=4506.0[/color]
Aggiungo che una tassista (se possiede le condizioni previste dalla legge) potrebbe cessare la sua attività, vendere l'azienda (quindi la licenza passerebbe all'acquirente) e poi, successivamente alla cessazione dell'attività di taxi, acquistare la licenza di NCC (comprare l'azienda di un NCC).
Ai sensi della legge 21/92, PERO', colui che cede [i]la licenza o l'autorizzazione non può esserne attribuita altra per concorso pubblico e non può esserne trasferita altra se non dopo cinque anni dal trasferimento della prima.[/i]
Quindi, se Tizio vende la licenza non può MAI PIU' partecipare ad un bando comunale e può acquistare un'altra licenza solo dopo 5 anni dalla vendita della prima.
La sentenza dela TAR Mialno 1137/2002 interpreta nel senso biunivoco del termine: è indifferente se Tizio abbia venduto una licenza di taxi o un'autorizzaizone di NCC, in gni caso deve aspettare 5 anni per acquistare o l'una o l'altra.
Grazie mille per le Vostre risposte.
Il tassista al momento guida ancora il taxi ma gli e gia stata aggiudicata tramite bando pubblico una autorizzazione ncc.
Se ho capito giusto il tassista non puó semplicimente cambiare su una autorizzazione ncc, ne se la compra, ne se la riceve tramite bando pubblico.
Distinti saluti
K.G.