una ditta in un locale in cui una parte è laboratorio, una deposito e una ufficio vuole mettere un'attività in cui si progettano e realizzano allestimenti x fiere con levigatrice, sega, cabina verniciatura, trapano, compressore..(att. secondaria) e si noleggiano (trasporto, montaggio, smontaggio...) questi (principale) con 6 dipendenti (3 + 3).
quale attività è soggetta a SCIA? usare scia R.L.?
qual è la destinazione uso che devono avere i locali?
cosa deve allegare?
si ringrazia
Dalla descrizione sembrerebbe che l'attività necessiti di AUA (emissioni e rumore, eventualmente scarichi idrici se sono industriali), o quanto meno di autorizzazione alle emissioni in deroga (ex art. 272 d.lgs. 152/2006) + notifica ex art. 67 dpr 81/2008 + SCIA VVF (da verificare se ricorrono le condizioni).
In Lombardia la notifica citata si fa con il modello SCIA A regionale.
Sul fatto che serva la SCIA ho qualche dubbio, anche se è prassi consolidata, eredità del vecchio N.O. (poi DIAP) che prevedeva tale adempimento per le attività che prevedevano scarichi e/o emissioni e/o più di 3 addetti.
Sicuramente la mancata presentazione della SCIA, se la ditta ha tutti i titoli di cui sopra, non comporta sanzione.
e per il noleggio (trasporto, montaggio, smontaggio...) attività principale?
questa attività è soggetta a SCIA? usare scia R.L.?
qual è la destinazione uso che devono avere i locali?
cosa deve allegare?
L'attività di noleggio attrezzature è libera fatto salvo che si ricada (ma non è il caso) nel noleggio con/senza conducente di veicoli o natanti ovvero noleggio dvd e affini.
La destinazione d'uso è produttiva (artigianale o industriale).
Gli allegati sono quelli previsti dal punto 1.1 della SCIA A, se ritieni che sia da presentare: schede 4 e 5, planimetria, relazione tecnica, diritti.
Oltre a quanto già scritto per gli atri titoli (AUA, VVF, notifica ATS,..)