Buongiorno.
Vi chiedo se una società semplice agricola possa vendere anche prodotti non aziendali ovvero mi dicono che dall'associazione di categoria hanno avuto informazioni che una società semplice non può svolgere attività commerciali ovvero vendere prodotti non propri se non saltuariamente. Vi risulta?
Grazie.
Saluti
Buongiorno.
Vi chiedo se una società semplice agricola possa vendere anche prodotti non aziendali ovvero mi dicono che dall'associazione di categoria hanno avuto informazioni che una società semplice non può svolgere attività commerciali ovvero vendere prodotti non propri se non saltuariamente. Vi risulta?
Grazie.
Saluti
[/quote]
La caratteristica della società semplice agricola, è che non può svolgere attività commerciale, di cui all’art. 2135 del Codice Civile, per cui può esercitare la sola attività agricola di coltivazione della terra, la silvicultura, l’allevamento di animali e attività connesse a quella agricola.
https://www.guidafisco.it/societa-semplice-agricola-970
Quindi le società in commento non fruiscono delle agevolazioni del Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 228 (vendita in misura non prevalente di altri prodotti)
A prescindere dalla forma in cui viene costituita la società semplice, questa deve essere obbligatoriamente iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, nella relativa sezione speciale delle imprese agricole in forma di società semplice.
Buongiorno ,
Non ho capito bene.
La società semplice agricola non può fare commercio su area pubblica di alcun prodotto non aziendale,
MENTRE può esercitare la vendita su area pubblica dei SOLI prodotti aziendali ottenuti dalla coltivazione
della terra?
Grazie del chiarimento
Saluti
Buongiorno ,
Non ho capito bene.
La società semplice agricola non può fare commercio su area pubblica di alcun prodotto non aziendale,
MENTRE può esercitare la vendita su area pubblica dei SOLI prodotti aziendali ottenuti dalla coltivazione
della terra?
Grazie del chiarimento
Saluti
[/quote]
Sì, dalla definizione normativa per essere e rimanere SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE si devono rispettare quelle condizioni ..