Data: 2017-10-18 06:13:40

richiedente asilo

Buongiorno,

mi è stato chiesto se una persona in possesso di permesso di soggiorno per "richiesta asilo" possa aprire una propria attività di laboratorio artigianale alimentare (kebab).
Da quanto ho trovato, sembra che possa tranquillamente lavorare, ma forse solo come lavoro subordinato.
Che ne pensate?
Poi, altri discorso, è la verifica della conoscenza della lingua italiana che è richiesta qui in Lombardia per tali attività.

Grazie mille in anticipo.

Claudio

riferimento id:42170

Data: 2017-10-18 07:18:24

Re:richiedente asilo

Buongiorno,

mi è stato chiesto se una persona in possesso di permesso di soggiorno per "richiesta asilo" possa aprire una propria attività di laboratorio artigianale alimentare (kebab).
Da quanto ho trovato, sembra che possa tranquillamente lavorare, ma forse solo come lavoro subordinato.
Che ne pensate?
Poi, altri discorso, è la verifica della conoscenza della lingua italiana che è richiesta qui in Lombardia per tali attività.

Grazie mille in anticipo.

Claudio
[/quote]

Per punti:
1) sotto il profilo AMMINISTRATIVO (quel che interessa a noi) è sufficiente verificare la regolarità della posizione del soggetto sotto il profilo della presenza in Italia
2) NOI non possiamo sindacare il titolo (permesso per studio, per lavoro, asilo ecc...)
3) se del caso puoi informare la Questura che è arrivata scia o richiesta con permesso per titolo diverso

In realtà il permesso di soggiorno per ASILO consente di svolgere anche attività lavorativa sia autonoma che subordinata:
http://www.fi.camcom.gov.it/cittadini_extracomunitari_e_lavoro_autonomo.asp?ln=&idtema=1&page=informazioni&index=3&idtemacat=2&idcategoria=1446
https://www.inps.it/docallegatiNP/ArchivioStorico/2017/lavoratorimigranti/Lavorare%20in%20Italia/Lavoratore%20extracomunitario/Permessi%20di%20soggiorno/Documents/Pds_asilo_politico.pdf

Data: 2017-10-18 12:15:40

Buongiorno,

avevo già interpellato la Questura che mi ha detto che, secondo loro, non potrebbe aprire una propria attività.

Al riguardo però voglio specificare che non gli è ancora stato attribuito l'asilo politico, ma ha soltanto un permesso di soggiorno temporaneo di [i]"richiesta asilo"[/i]  (con validità di circa 5 mesi) nell'attesa che venga valutata tale richiesta a fronte della quale, immagino, gli potrà essere rilasciato il permesso di soggiorno definitivo.

Data: 2017-10-19 09:23:08

Buongiorno,

avevo già interpellato la Questura che mi ha detto che, secondo loro, non potrebbe aprire una propria attività.

Al riguardo però voglio specificare che non gli è ancora stato attribuito l'asilo politico, ma ha soltanto un permesso di soggiorno temporaneo di [i]"richiesta asilo"[/i]  (con validità di circa 5 mesi) nell'attesa che venga valutata tale richiesta a fronte della quale, immagino, gli potrà essere rilasciato il permesso di soggiorno definitivo.
[/quote]

Certo, la situazione del RICHIEDENTE ASILO (anche senza permesso di soggiorno) è analoga a quella del titolare di permesso.
Nelle more a nostro avviso vale quanto detto nella precedente risposta.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it