Data: 2017-10-16 13:01:26

commercio al dettaglio auto usate

Buongiorno,
mi si sta presentando il caso di un soggetto che attualmente svolge un’attività artigiana con sede presso la residenza, e vorrebbe iniziare l’attività di commercio di auto usate [u][i](no elettronico)[/i][/u]:  questa nuova attività verrebbe esercitata senza l’utilizzo di un deposito per le auto.
Ho interpellato il SUAP  che mi chiede la SCIA per iniziare l’attività commerciale, però mi trovo in difficoltà per l’indicazione del luogo dove viene svolta l’attività: non essendo commercio elettronico il SUAP mi richiede un luogo dove vengono definiti i contratti, quindi una sede vera e propria, e non mi sembrerebbe opportuno indicare la residenza del titolare. Simulando una pratica con STAR vedo che è ’ un campo obbligatorio che non è possibile omettere. Come mi posso comportare?
Ringrazio per l’attenzione

riferimento id:42146

Data: 2017-10-17 06:22:28

Re:commercio al dettaglio auto usate

Buongiorno,
mi si sta presentando il caso di un soggetto che attualmente svolge un’attività artigiana con sede presso la residenza, e vorrebbe iniziare l’attività di commercio di auto usate [u][i](no elettronico)[/i][/u]:  questa nuova attività verrebbe esercitata senza l’utilizzo di un deposito per le auto.
Ho interpellato il SUAP  che mi chiede la SCIA per iniziare l’attività commerciale, però mi trovo in difficoltà per l’indicazione del luogo dove viene svolta l’attività: non essendo commercio elettronico il SUAP mi richiede un luogo dove vengono definiti i contratti, quindi una sede vera e propria, e non mi sembrerebbe opportuno indicare la residenza del titolare. Simulando una pratica con STAR vedo che è ’ un campo obbligatorio che non è possibile omettere. Come mi posso comportare?
Ringrazio per l’attenzione
[/quote]

PREMESSA: non occorre un deposito!

I casi sono 2:
1) il contratto si perfeziona presso la residenza e quindi si ha un ESERCIZIO DI VICINATO. In questo caos il problema insormontabile è la destinazione d'uso incompatibile

2) il contratto si perfeziona in altro modo (internet, telefono ecc...) e la residenza è utuilizzata come sede di lavoro senza accesso costante del pubblico (non è vietato ricevere sporadicamente i clienti). Allora si presenta la SCIA per commercio elettronico

Da quanto descritto sembra più appropriato il secondo caso.

Data: 2017-10-19 10:58:10

Re:commercio al dettaglio auto usate

Grazie per il consiglio. Buon lavoro

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it