Buongiorno,
per la somministrazione di alimenti e bevande all'interno di una sala giochi sono necessari i requisiti professionali?
La sala giochi è l'attività principale la somministrazione e secondaria.
Grazie
Buongiorno,
per la somministrazione di alimenti e bevande all'interno di una sala giochi sono necessari i requisiti professionali?
La sala giochi è l'attività principale la somministrazione e secondaria.
Grazie
[/quote]
L’articolo 8, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 147 del 2012 riformula l’alinea del comma 6 dell’articolo 71, sopprimendo tra le modifiche apportate la locuzione “anche se effettuate nei confronti di una cerchia determinata di persone”.
Per effetto di tale soppressione non è più obbligatorio il possesso di uno dei requisiti professionali elencati alle lettere a), b) e c) del comma 6 dell’articolo 71 nel caso di attività di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate non al pubblico ma nei confronti di una cerchia determinata di soggetti., ovvero di tutti i casi in cui la vendita o la somministrazione è effettuata con modalità o in spazi nei quali l’accesso non è consentito liberamente
Ciò detto, è pacifico che il requisito non occorra in discoteche o locali nei quali si accede mediante pagamento di biglietto o previa identificazione (es. strutture ricettive) .... mentre rimane nel caso di offerta al PUBBLICO (anche se la somministrazione ha natura accessoria).
PRATICAMENTE a nostro avviso il requisito NON OCCORRE se la sala giochi non pubblicizza all'esterno l'attività di somministrazione (quindi se mancano insegne o altri elementi). In questo caso il cliente entra per giocare e si ha una selezione.
Se, invece, la somministrazione è pubblicizzata direttamente (insegne) o indirettamente (occupazione con dehors) allora serve il requisito professionale.
Il Ministero si è pronunciato proprio sul tema SALA GIOCHI ed ha ritenuto necessario il requisito (non condividiamo) senza distinguere la pubblicizzazione all'esterno come da noi sopra descritta.
Vedi Risoluzione n. 103398 del 14 aprile 2016 : http://www.sviluppoeconomico.gov.it/attachments/article/2034408/103398praticacom.pdf