Il Comune è proprietario di un parcheggio la cui gestione verrà svolta da una in house. Oltre ai posti auto, ci sono dei box che, in parte, verranno dati in concessione al gestore e, in parte, verranno tenuti dal Comune. La gestione, assegnazione ed utilizzo dei box , può essere svolta da un soggetto diverso dal Comune? Mi hanno riferito che qualche anno fa, un TAR Sardegna (credo) si è pronunciato sul fatto che tali operazioni potevano essere espletate da un'Agenzia di intermediaziaone, ma non riesco a trovare niente. Ti risulta? Puoi dirmi se c'è qualche modalità per procedere con la gestione "esterna"?
Grazie
Il Comune è proprietario di un parcheggio la cui gestione verrà svolta da una in house. Oltre ai posti auto, ci sono dei box che, in parte, verranno dati in concessione al gestore e, in parte, verranno tenuti dal Comune. La gestione, assegnazione ed utilizzo dei box , può essere svolta da un soggetto diverso dal Comune? Mi hanno riferito che qualche anno fa, un TAR Sardegna (credo) si è pronunciato sul fatto che tali operazioni potevano essere espletate da un'Agenzia di intermediaziaone, ma non riesco a trovare niente. Ti risulta? Puoi dirmi se c'è qualche modalità per procedere con la gestione "esterna"?
Grazie
[/quote]
Direi che NON CI SONO PROBLEMI per affidare all'esterno la gestione dei box, quindi senza passare dalla IN HOUSE.
Devi ovviamente procedere ai sensi del dlgs 50/2016 e quindi prima di tutto valutare se attivare una CONCESSIONE o un AFFIDAMENTO DI SERVIZI, quindi verificare se sei sopra o sotto i 40 mila.
E' simile alla gestione di pacheggi a pagamento, quindi puoi fare riferimento a bandi simili a questo:
http://www.comune.porto-recanati.mc.it/bandi-di-gara/bando-di-gara-a-procedura-aperta-per-laffidamento-in-concessione-del-servizio-di-gestione-di-parcheggi-pubblici-a-pagamento-senza-custodia/