Data: 2012-03-22 15:30:26

Sala giochi tradizionale

In una sala giochi tradizionale in cui ci saranno slot machine  ed apparecchi di altra tipologia (freccette, flipper, touch..), ai sensi della vigente normativa - decreto 2011 sui nuovi contingenti numerici vorrei avere una conferma sui seguenti aspetti, se possibile:
1) in questa casistica il contingentamento (1 apparecchio ogni 5 mq. ) vale  solo per gli apparecchi che rientrano nell'art. 110 comma 6  (slot e vlt)?
2) In tal caso la condizione della offerta diversificata di gioco sarebbe rispettata dato che vi sono apparecchi di diversa tipologia ?

3) A parte il rispetto della norma  che prevede che il numero di apparecchi art. 110 comma 6 non può superare il doppio del numero di apparecchi da intrattenimenti di tipologie diverse (freccettte ecc) il gestore deve prevedere un'area separata per i giochi riservati ai minori oppure tale demarcazione vale solo per gli apparecchi VLT di cui al comma 6 lett. b) ?

Grazie

riferimento id:4196

Data: 2012-03-22 18:28:52

Re:Sala giochi tradizionale

Come sempre in questi casi il legislatore ci mette del suo per rendere la via della certezza giuridica assai irta, per non dire impercorribile.

Considerando tutto ritengo che la diversificazione è essenziale altrimenti non è una sala giochi ex art. 86 ma si trasforma in un esercizio ex art. 88 TULPS dedicato esclusivamente alla macchinette che erogano vincite in denaro (SLOT + VLT) autorizzato dalla Questura.

Già nel 2010 AAMS precisava nella circolare 29581 del 07/09/2010 a proposito del decreto 22/01/2010 (il decreto che ha disciplinato le VLT per la prima volta)
[i]Restano salve le norme contenute nel Decreto Interdirettoriale 27 ottobre 2003 e nel Decreto Direttoriale 18 gennaio 2007, in quanto compatibili con il Decreto Direttoriale 22 gennaio 2010. In particolare, le disposizioni di cui al Decreto Direttoriale 18 gennaio 2007, che stabiliscono il numero massimo di apparecchi di cui all'art. 110, commi 6, del T.U.L.P.S. ed il principio di diversificazione dell’offerta di gioco, in relazione alle sale pubbliche da gioco, sono da intendersi applicabili solo con riferimento agli apparecchi Newslot (newslot = comma 6 lett. a).
Anche oggi con il dec. dir. 27/07/11 sono fatti salvi i vecchi dec. dir per quanto compatibili.[/i]

E’ logico ritenere che in una sala giochi tradizionale le VLT saranno installate nel numero previsto dal dec. dir. 27/07/2011 previo ottenimento anche della licenza ex art. 88 TULPS.
[i]Da 50 a 100 metri quadrati fino a 30 vlt;
Tra 101 e 300 metri quadrati fino a 70 vlt;
Oltre 300 metri quadrati fino a 150 vlt.[/i]

Per le slot (comma 6a)
[i]Fino a n. 4 apparecchi in esercizi con superficie non superiore a 20 metri quadrati, purché nel rispetto di quanto previsto dai regolamenti e dalle convenzioni con AAMS per altre forme di gioco. Oltre i 20 metri quadrati, n. 1 apparecchio ogni ulteriori 5 metri quadrati della superficie del punto di vendita, sino ad un massimo di 75 apparecchi.
[/i]
Il tutto correlato con la previsione di cui dec. dir. 18/01/2007 sulla diversificazione e la correlazione fra apparecchi di diversa natura. La parte in rosso non è applicabile:
[i]E’ installabile un apparecchio di cui all'art. 110, commi [color=red]6 o[/color] 7, del T.U.L.P.S. ogni 5 metri quadrati dell'area di vendita. Il numero di apparecchi da intrattenimento di cui all'art. 110, comma 6, del T.U.L.P.S. installati per la raccolta di gioco non può comunque superare il doppio del numero di apparecchi da intrattenimento di tipologie diverse installati presso lo stesso punto di vendita.[/i]

Secondo la circolare, però, il discorso sul [i]doppio del numero ecc.. [/i]è applicabile solo per le SLOT ma non per le VLT. Ciò sarebbe confermato anche dal fatto che la disposizione: “[i]purché nel rispetto di quanto previsto dai regolamenti e dalle convenzioni con AAMS per altre forme di gioco[/i]” non si ritrova riferita alle VLT.

Sarebbe stato più logico che la circolare si fosse espressa dicendo che i[i]l doppio del...[/i] è da riferisri a tutti i comma 6 (slot + vlt), altrimenti la differenza fra sale gioco normali ex art. 86 e quelle di cui all'art. 88 (sale dedicate esclusivamente ai comma 6) alla fine quasi non esiste.
Posso concludere dicendo che è una circolare e nulla vieta al comune di applicare il criterio [i]del doppio del...[/i] anche alle VLT


Gli apparecchi che erogano vincite in denaro (SLOT e VLT) dovranno essere localizzati in aree dedicate e il gestore deve vigilare affinché il maggiorenne non partecipi al gioco.

Il discorso è complesso...

riferimento id:4196
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it