Data: 2017-09-18 13:53:06

quesito mostra mercato - fiera

Buongiorno,
chiedo un vs. parere in merito alla differenza tra "fiera" ai sensi dell'art. 16 comma 2 lett f) della L.R. 6/2010 e "mostra mercato" definita dall'art. 121 dell L.R. 6/2010.
In particolare all'atto pratico come posso inquadrare un'iniziativa nell'uno o nell'altro caso?
Faccio un esempio:
il c.d. "mercato di forte di marmi" con la presenza di operatori di comm su aa. pp. organizzato da un ente privato che prevede la partecipazione "selezionata" di operatori lo qualificate come fiera o mostra mercato?
grazie cordiali saluti

riferimento id:41774

Data: 2017-09-19 17:16:45

Re:quesito mostra mercato - fiera

E’ sicuramente una fiera del commercio al dettaglio su area pubblica disciplinata dagli artt. 16 e seguenti della LR 6/2010. Puoi dargli la veste della fiera o del mercato straordinario o di una manifestazione commerciale a carattere straordinario (sui generis) eventualmente prevista dal regolamento comunale.
Le manifestazioni del titolo IV della LR 6/2010 sono le fiere campionarie e simili (vedi salone del mobile) di cui alla vecchia legge statale 7/2001 (ora abrogata). Non farti ingannare dal nome.

Quindi, un conto è il commercio al dettaglio su area pubblica esercitato da commercianti abilitati come tali (anche se riuniti in associazione ecc.), un conto è il settore fieristico con finalità espositive/conoscitive dei vari settori economici. Famose sono le fiere più importanti come il salone del mobile o il vinitaly anche se può accedere che tali eventi siano anche di ridotte dimensioni.
Vedi qua per il settore fieristico:
http://www.lombardiafiere.regione.lombardia.it/Normativa_E_Modulistica/Leggi_E_Regolamenti/La_Normativa_Regionale.kl

riferimento id:41774
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it