Un impresa è titolare di due esercizi di affittacamere nello stesso edificio.
Avendo la disponibilità di altre due unità immobiliari nello stesso stabile vorrebbe iniziare l'attività di casa vacanze.
Possono essere gestite entrambe le attività, affittacamere e casa vacanze, dallo stesso soggetto?
Io credo di sì, perché l'articolo 55 comma 3 della legge regionale 57/2016 mette la limitazione per il numero di affittacamere
ma per le cav non mi sembra che sia previsto nulla
E' corretto?
grazie
marilena
Un impresa è titolare di due esercizi di affittacamere nello stesso edificio.
Avendo la disponibilità di altre due unità immobiliari nello stesso stabile vorrebbe iniziare l'attività di casa vacanze.
Possono essere gestite entrambe le attività, affittacamere e casa vacanze, dallo stesso soggetto?
Io credo di sì, perché l'articolo 55 comma 3 della legge regionale 57/2016 mette la limitazione per il numero di affittacamere
ma per le cav non mi sembra che sia previsto nulla
E' corretto?
grazie
marilena
[/quote]
FORMALMENTE è possibile e nessuna norma regionale potrebbe intridurre contingenti al numero di imprese o unità locali intestabili allo stesso soggetto. La legge regionale può solo vietare il cumulo di più attività nello stesso edificio, come ha fatto per gli affittacamere ... ma tale limite vale solo per tale tipologia.
Ciò premesso ... adesso il tema riguarda la VIGILANZA. Infatti se niente vieta di avere nello stesso edificio 2 affittacamere e 2 CAV intestate allo stesso soggetto se accertate che il soggetto GESTISCE UNITARIAMENTE le varie strutture siamo di fronte ad un albergo abusivo, con tutto quello che ne consegue in termini di sanzioni, violazione destinazione d'uso, misure di sicurezza ecc..... e sarà difficile per lo stesso soggetto tenere separata la gestione.
QUINDI avvisatelo ... che siamo ai confini per possibili illeciti e sanzioni anche pesanti .... ma se ci mette attenzione ... può farcela.
[b]COME CONTROLLARE?
[/b]Telefonate o i vigili vanno in borghese e se tizio mi offre uno qualsiasi degli appartamenti significa che sta gestendo unitariamente .... altri indizi possono essere l'uso di sistemi di pulizia, catering, reception ecc... comuni o uno stesso numero telefonico o sistema di prenotazione online ecc.....