In ipotesi di violazione all'ordinanza sindacale di pulizia dei terreni dalle erbacce enel centro abitato, ove il terreno sia in comproprietà, la sanzione amministrativa prevista dall'art. 7 bis Tuel per la violazione delle ordinanze deve essere rivolta a tutti i comproprietari, con tanti verbali quanti sono i contitolari, in base al principio del concorso o deve essere applicata la responsabilià solidale, con un unico verbale?
riferimento id:41714
In ipotesi di violazione all'ordinanza sindacale di pulizia dei terreni dalle erbacce enel centro abitato, ove il terreno sia in comproprietà, la sanzione amministrativa prevista dall'art. 7 bis Tuel per la violazione delle ordinanze deve essere rivolta a tutti i comproprietari, con tanti verbali quanti sono i contitolari, in base al principio del concorso o deve essere applicata la responsabilià solidale, con un unico verbale?
[/quote]
OCCORRE DISTINGUERE fra trasgressore e obbligato in solido.
Se il responsabile dell'illecito sono i comproprietari allora vale il principio del CONCORSO e quindi un verbale a ciascun comproprietario (poi ognuno si difenderà dicendo ma io ho delegato tizio, ma se ne occupava caio, ma io non c'emntro ecc...).
Se il responsabile è altro soggetto (locatario, enfiteuta ecc...) o è NON INDIVIDUABILE per vari motivi ... allora i COMPROPRIETARI sono responsabili in via SOLIDALE, quindi dovrai fare un verbale per ogni comproprietario ma come responsabile in solido (quindi se uno paga estingue per tutti)