Sto trattando l'impiego dei nonni vigili come un appalto di servizi, affidando a ciascuno di loro la sorveglianza di una scuola, con specifici vincoli orari. Pagherò ogni intervento 8 euro lorde. Il servizio di sorveglianza scolastica l'ho previsto all'interno di un regolamento comunale.
Questo inquadramento a seguito dell'abrogazione della normativa sui voucher e andando per esclusione delle collaborazioni.
Considerato che è un appalto di servizi non posso aprire ai nonni vigili una copertura inail.
Il mio problema ora è come inquadrare il regime giuridico dei nonni vigili per procedere alla liquidazione dei loro compensi.
Nel contratto ho inserito la clausola 'Ai sensi dell’art. 10, c. 5, del D.Lgs. 503/1992 il reddito derivante ai nonni vigili della prestazione in questione, inserita in un programma di reinserimento degli anziani in attività socialmente utili promosse da un ente locale, non è soggetto a contribuzione previdenziale ed è totalmente cumulabile con i trattamenti pensionistici da essi percepiti'.
Devo applicare l'IVA? In che percentuale? Devo applicare una ritenuta d'acconto? In che percentuale? Mi devono produrre una ricevuta? Una notula?