Data: 2017-09-06 13:09:59

Licenza tour operator e agenzia viaggi

Salve,

ho intenzione di aprire un tour operator incoming in Regione Puglia. Il Tour operator crea i pacchetti e fin qui ci sono è necessaria la licenza A. Ma per venderli direttamente al cliente è necessaria la licenza di agenzia viaggi? Il Tour operator può eseguire il pacchetto?
Vi ringrazio per la risposta che mi fornirete.

riferimento id:41623

Data: 2017-09-07 11:10:40

Re:Licenza tour operator e agenzia viaggi

Ai sensi del d.lgs. n. 79/2011 (art. 18 e seguenti) da vedere unitamente alla LR pugliese n. 34/2007 [i]le agenzie di viaggi sono le imprese turistiche che esercitano [b]congiuntamente o disgiuntamente[/b] attività di [b]produzione, organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni[/b] e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano essi di accoglienza che di assistenza, con o senza vendita diretta al pubblico, ivi compresi i compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti, in conformità al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.[/i]

Le agenzie di viaggi (vedi proprio quelle specializzate nell'attività concernenti il c.d. incoming) possono produrre e organizzare escursioni nel senso che possono vendere al cliente un pacchetto con almeno due elementi fra i 3 previsti dalla legge (vedi art. 34 del d.lgs. n. 79/2011):
[i]a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio di cui all'articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.
[/i]
Ciò significa che possono ricevere un cliente, farlo salire su un mezzo dell'agenzia o su un mezzo pubblico (ncc, autobus, treno ecc.) e accompagnarlo nell'escursione che lo stesso cliente ha acquistato.

Non esistono differenziazioni abilitative, l'agenzia di viaggi, che sia un tour operator o una dettagliante specializzato in incoming, è sottoposta a SCIA da presentare al SUAP del comune competente. L'agenzia svolgerà [b]congiuntamente o disgiuntamente[/b] attività di produzione, organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti

riferimento id:41623

Data: 2017-09-07 12:21:45

Re:Licenza tour operator e agenzia viaggi

La ringrazio per la risposta molto chiara. Che io sappia la richiesta apertura attività fino al 2016 doveva essere fatta in provincia.
Adesso forse andrà fatta direttamente in Regione.
Purtroppo tra leggi nazionali e regionali è complicato sbrogliare le matasse. :)

riferimento id:41623
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it