Data: 2017-08-26 08:22:30

Sala giochi scia o autorizzazione?

Buongiorno,
nel Comune ha aperto una sala vlt con licenza rilasciata dal Questore .Per la stessa attività è stata presentata tramite il portale regionale  dei Suap (STAR) Scia per apparecchi che erogano vincite in denaro ex art. 110 comma 6 lett.a del TULPS. L'allegato al  decreto Madia 2  prevede per tale attività (6.1 n. 83) l'autorizzazione.
Secondo te  la Scia va annullata  e si fa  presentare richiesta di autorizzazione o si può accettare?

riferimento id:41487

Data: 2017-08-27 06:47:35

Re:Sala giochi scia o autorizzazione?

La tabella Madia, relativamente all’aspetto che dici, non ha colto nel segno riportando indicazioni generiche non in linea con il complesso normativo di riferimento (ha fatto confusione come in altri casi – aggiungo che le sale giochi senza vincite in denaro, come i biliardi, sarebbero liberalizzate? Nella tabella si parla solo di SLOT e VLT)

Se Tizio è in possesso di una licenza ex art. 88 TULPS per sala VLT allora è già abilitato di per sé all’istallazione delle SLOT e non deve produrre ulteriore titolo. Questo è ciò che indica la normativa di settore.

In ogni caso, anche abbandonando la ratio abilitativa ante Madia, l’amministrazione comunale ha la possibilità di agire ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. n. 222/2016 (regime “più semplificativo” rispetto alla tabella) e scegliere di:
- Confermare il regime abilitativo ex art. 86 e 88 TULPS: nessun altro titolo per esercizi già abilitati ai sensi dell’art. 86 o 88 TULPS;
- Accettare la SCIA come compresso fra ante Madia e post Madia.

In ogni caso l’imprenditore è tenuto a rispettare (in generale) le distanze dai luoghi sensibili di culi alla normativa regionale, questo a prescindere dal titolo abilitativo.

In sintesi, sarebbe meglio che l’Amministrazione comunale facesse una delibera “lenzuolata” per aggiustare tutte le magagne della tabella indicando gli ulteriori livelli di semplificazione e l’effettiva interpretazione (non approfondisco qua ma i casi sono molteplici: pubblico spettacolo, acustica, AUA, Reg. CE 853/2004, ecc.). Senza la delibera puoi comunque darti delle linee guida al fine di continuare a lavorare in un certo modo.

Per la delibera vedi qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=40770.0

riferimento id:41487
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it