Data: 2017-08-01 06:34:49

Guida Turistica e non accompagnatore

Buongiorno,
è venuta in ufficio una signora russa con un attestato per Guida Turistica rilasciato da un ente (non ricordo quale).
Volevo chiedere se deve presentare la SCIA tramite il portale regionale e se noi "Comune" dobbiamo rilasciare qualche documentazione tipo tesserino....... (ho letto altri topic nel forum ma non ho le idee chiare). Eventualmente può presentarla anche se non è residente nel nostro Comune? (da come ho capito!!)
Nelle gestioni precedenti ho visto che veniva rilasciato un tesserino ma solamente per gli accompagnatori turistici che dovrebbe essere un pò diverso....
Grazie

riferimento id:41256

Data: 2017-08-01 08:43:34

Re:Guida Turistica e non accompagnatore

Buongiorno,
è venuta in ufficio una signora russa con un attestato per Guida Turistica rilasciato da un ente (non ricordo quale).
Volevo chiedere se deve presentare la SCIA tramite il portale regionale e se noi "Comune" dobbiamo rilasciare qualche documentazione tipo tesserino....... (ho letto altri topic nel forum ma non ho le idee chiare). Eventualmente può presentarla anche se non è residente nel nostro Comune? (da come ho capito!!)
Nelle gestioni precedenti ho visto che veniva rilasciato un tesserino ma solamente per gli accompagnatori turistici che dovrebbe essere un pò diverso....
Grazie
[/quote]

Vedi articoli 104 e seguenti: http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2016-12-20;86&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0

L'esercizio della professione di guida turistica è soggetto a SCIA da presentarsi, esclusivamente in via telematica, allo SUAP competente per il territorio nel quale si intende iniziare l'attività.
Il comune, accertata l’esistenza dei presupposti e requisiti di legge, provvede, ai fini della tutela dell’utente, al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia secondo il modello indicato dal dirigente della competente struttura della Giunta regionale.

QUINDI:
1) devi verificare che il requisito sia abilitante
2) poi devi rilasciare tesserino

Ecco una scheda chiara e completa:
http://www2.comune.prato.it/comefareper/economia/attivita-per-il-turismo/archivio7_105_464_229_8.html

riferimento id:41256
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it