Egregio dottore ma nel caso di un ristorante o di un fruttivendolo che occupano abusivamente il suolo pubblico e al momento del controllo il titolare non c'è la sanzione come trasgressore può essere elevata nei confronti del commesso o del cameriere? Io credo di no. Secondo lei?
riferimento id:41204
Egregio dottore ma nel caso di un ristorante o di un fruttivendolo che occupano abusivamente il suolo pubblico e al momento del controllo il titolare non c'è la sanzione come trasgressore può essere elevata nei confronti del commesso o del cameriere? Io credo di no. Secondo lei?
[/quote]
La responsabilità è personale. Quindi il verbale va contestato al TRASGRESSORE che è colui che ha titolo a svolgere l'attività.
Se è chiaro (ad esempio leggendo i dati dello scontrino) che l'attività è a nome della DITTA X allora il trasgressore è il legale rappresentante della ditta X anche se assente.
Se il dipendente, commesso, cameriere sta operando e non è in grado di dimostrare che lo fa per conto di altri .... allora è lui il trasgressore e puoi fargli verbale per esercizio senza titolo (ma sono casi eccezionali).
Se hai elementi per individuare la "ditta colpevole" fai verbale ex post e notificalo al legale rappresentante.