Un consigliere comunale ha fatto una segnalazione tramite WhatsApp ad un vigile in relazione ad un'autovettura con mancata copertura assicurativa. I vigili sono intervenuti ed hanno sequestrato l'auto. Il cittadino ha fatto richiesta di accesso agli atti per sapere se ci sia una segnalazione o un esposto. Come rispondere?
riferimento id:41124
Un consigliere comunale ha fatto una segnalazione tramite WhatsApp ad un vigile in relazione ad un'autovettura con mancata copertura assicurativa. I vigili sono intervenuti ed hanno sequestrato l'auto. Il cittadino ha fatto richiesta di accesso agli atti per sapere se ci sia una segnalazione o un esposto. Come rispondere?
[/quote]
Se l'intervento è stato veramente disposto in base al messaggio whatsapp al cellulare [b]aziendale [/b]esso rappresenta documento amministrativo in senso tecnico ed è oggetto di accesso agli atti (così cone è oggetto di obbligo di gestione documentale da parte dell'Ente).
Quindi dovete fare screen-shot del messaggio e trasmetterlo.
Se il messaggio è pervenuto invece al telefono [b]personale [/b]del collega, non fa parte della documentazione amministrativa (esso è equivalente ad una "soffiata telefonica o di persona").