Data: 2017-07-19 14:14:11

INIZIO ATTIVITA' WEB DESIGNER

Buonasera,
ho la necessità di inquadrare l'attività di un cliente che ha come attività prevalente:i Design Grafica e Web - prodotti destinati alla stampa e internet (siti, cataloghi, brochure, volantini ecc.) e come attività secondaria:
-Arte (pittura, produzione quadri, prestazioni occasionali per decorazioni o ritocco/restauro)
-Insegnamento di Grafica, Web Design, Pittura e Disegno. 
-consulenza web, SEO, informatica ecc.

Vorrei sapere se andando a svolgere le suddette attività è considerato una figura artigiana e quindi tenuto ad iscriversi alla gestione IVS artigiana dell'INPS oppure all'INPS gestione separata e soltanto all'AdE come Libero Professionista.
Grazie
Saluti

riferimento id:41087

Data: 2017-07-19 17:12:17

Re:INIZIO ATTIVITA' WEB DESIGNER

Buonasera,
ho la necessità di inquadrare l'attività di un cliente che ha come attività prevalente:i Design Grafica e Web - prodotti destinati alla stampa e internet (siti, cataloghi, brochure, volantini ecc.) e come attività secondaria:
-Arte (pittura, produzione quadri, prestazioni occasionali per decorazioni o ritocco/restauro)
-Insegnamento di Grafica, Web Design, Pittura e Disegno. 
-consulenza web, SEO, informatica ecc.

Vorrei sapere se andando a svolgere le suddette attività è considerato una figura artigiana e quindi tenuto ad iscriversi alla gestione IVS artigiana dell'INPS oppure all'INPS gestione separata e soltanto all'AdE come Libero Professionista.
Grazie
Saluti
[/quote]

DIPENDE se intende avviare una impresa artigiana o operare come libero professionista.
Dalla descrizione sembrano possibili entrambe le soluzioni.,

Per un approfondimento:
http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/68412-fotografo-come-artigiano-o-libero-professionista.html

riferimento id:41087
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it