Buongiorno.
Avrei bisogno di sapere l'iter preciso da seguire per riuscire ad aprire un centro cinofilo nella mia zona.
Premetto che sono riconosciuta AIECI e laureata nel settore; da piu di due anni ho chiesto informazioni e permessi ai comuni della mia zona che non hanno un regolamento specifico in materia riguardo l'inizio dell'attività su terreni a destinazione d'uso agricola che avrei possibilità di acquistare. Le risposte datemi sono state:
- no perché ci vuole un terreno a destinazione d'uso commerciale perché e' un'attività commerciale pura
- no perché il suo lavoro entrerebbe in conflitto con quello svolto dal canile comunale
A suo tempo chiese anche info all'asl di zona ma mi fu detto che un'attività del genere non e' possibile perché non sono un veterinario Comportamentalista.
Poiché noto in giro campi agricoli allestiti per attivita del genere mi sa che sto sbagliando qualcosa!
A chi mi devo rivolgere per avere informazioni precise?La destinazione d'uso del terreno per queste attività qual è?Qual è l'iter preciso da seguire?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Buongiorno.
Avrei bisogno di sapere l'iter preciso da seguire per riuscire ad aprire un centro cinofilo nella mia zona.
Premetto che sono riconosciuta AIECI e laureata nel settore; da piu di due anni ho chiesto informazioni e permessi ai comuni della mia zona che non hanno un regolamento specifico in materia riguardo l'inizio dell'attività su terreni a destinazione d'uso agricola che avrei possibilità di acquistare. Le risposte datemi sono state:
- no perché ci vuole un terreno a destinazione d'uso commerciale perché e' un'attività commerciale pura
- no perché il suo lavoro entrerebbe in conflitto con quello svolto dal canile comunale
A suo tempo chiese anche info all'asl di zona ma mi fu detto che un'attività del genere non e' possibile perché non sono un veterinario Comportamentalista.
Poiché noto in giro campi agricoli allestiti per attivita del genere mi sa che sto sbagliando qualcosa!
A chi mi devo rivolgere per avere informazioni precise?La destinazione d'uso del terreno per queste attività qual è?Qual è l'iter preciso da seguire?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[/quote]
Qui forniamo risposte generali ... ti consigliamo di valutare di affidarti a consulenti per un approfondimento (noi stessi o altri). Se interessata manda una mail a info@omniavis.it.
RISPOSTE:
1) Esiste una disciplina regionale sulle aree cani in Toscana - AUTORIZZAZIONE PER AREA ADDESTRAMENTO CANI ( Art. 24 L.R.T. 3/94, Art. 47 – 51 D.P.G.R. 26 luglio 2011, n. 33/R) - per strutture finalizzate all'addestramento venatorio (http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:1994-01-12;3&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0)
2) se il centro cinofilo ha funzione diversa allora si tratta di un canile rifugio soggetto alla Legge regionale 20 ottobre 2009, n. 59 (http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2009-10-20;59&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0). In questo caso il responsabile deve essere un veterinario
3) se non si tratta di canile rifugio ma si un allevamento di cani "ordinario" non si applicano queste disposizioni ma solo quelle generali e l'attività è soggetta a SCIA (Testo Unico leggi Sanitarie) + classificazione di industria insalubre + eventuali procedure edilizie e paesaggistiche per le opere
4) normalmente queste attività sono possibili in zona agricola senza cambio di destinazione d'uso a condizione che lo strumento urbanistico non preveda divieti specifici
5) il fatto che faccia concorrenza al canile comunale ... è IRRILEVANTE
6) per capire in concreto la fattibilità occorre quindi una analisi della disciplina urbanistico-edilizia con riferimento al terreno individuato ed alle eventuali necessità di edificazione (recinzioni, casette ecc...)
CONSIGLIO:
1) individua terreno
2) affidati a consulente (geometra, architetto o altro professionista) per approfondire
3) fai valere i tuoi diritti se ti confermano che hai titolo ad aprire
In bocca al lupo