Allora... scrivo in merito alle note del Ministero dell'Interno e nota della Prefetura di Cuneo.
Vorrei sapere qualcosa riguardante le norme inerenti la "Safety" e la "Security" (ma in italiano no?).
Mi pare di aver capito debbano essere garantite dall'organizzatore- sia che serva o meno la Commissione di pubblico spettacolo. Ora, come in tutti i paesi piccoli e grandi, ci sono manifestazioni in corso organzzate da piccole associazioni locali e partiti politici.
L'argomento è molto complesso poichè riguarda misure di salvaguardia e sicurezza afferenti l'affollamento nei luoghi di intrattenimento all'aperto (vie d'esodo di sicurezza, contapersone, vigilanza ecc...)
Come Ufficio siamo chiamati a chiarire anche queste condizioni da rispettare e abbastanza velocemente.
Avete letto le note che ho sopra menzionato? Cosa ne pensate?
Allora... scrivo in merito alle note del Ministero dell'Interno e nota della Prefetura di Cuneo.
Vorrei sapere qualcosa riguardante le norme inerenti la "Safety" e la "Security" (ma in italiano no?).
Mi pare di aver capito debbano essere garantite dall'organizzatore- sia che serva o meno la Commissione di pubblico spettacolo. Ora, come in tutti i paesi piccoli e grandi, ci sono manifestazioni in corso organzzate da piccole associazioni locali e partiti politici.
L'argomento è molto complesso poichè riguarda misure di salvaguardia e sicurezza afferenti l'affollamento nei luoghi di intrattenimento all'aperto (vie d'esodo di sicurezza, contapersone, vigilanza ecc...)
Come Ufficio siamo chiamati a chiarire anche queste condizioni da rispettare e abbastanza velocemente.
Avete letto le note che ho sopra menzionato? Cosa ne pensate?
[/quote]
IMPOSSIBILE fare una sintesi .... possiamo solo far presente:
1) le circolari non sono fonti del diritto
2) gli oneri spettano in primo luogo agli organizzatori
3) e la valutazione alla COMMISSIONE quando convocata
4) un grosso ruolo lo hanno le forze dell'ordine in sede di vigilanza e assistenza
Le circolari dettano LINEE GUIDA per rafforzare concetti che esistevano già (anche se detti in inglese fanno più effetto) e rispondono ad una esigenza politico-mediatica del momento .... anche se stanno creando panico (spesso inutile) in molte realtà locali in un periodo critico quale quello estivo caratterizzato da migliaia di iniziative.
DICIAMO operativamente che non è male chiedere a chi presenta istanze o scia un capitolo specifico sul rispetto dei principi delle circolari ...
[b][size=14pt]Safety & Security e nuove norme per sagre, feste - 7 maggio 2019 (formazione)[/size][/b]
[size=14pt]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=49321.0[/size]
[img width=300 height=128]https://www.figliedisancamillo.it/cremona/casa-di-cura/wp-content/uploads/sites/3/2017/12/formazione-aula.jpg[/img]
[color=red][b]Polizia amministrativa e pubblica sicurezza (artt. 68, 69, 80)[/b][/color]
7 maggio 2019 - Parte 1: ore 09.30-13.00
[color=red][b]Safety & Security: requisiti, procedure, adempimenti e sanzioni[/b][/color]
7 maggio 2019 - Parte 2: ore 14.00-17.30