Buongiorno... ho una situazione un pò intrecciata, cerco di riassumerla.
1) Una ditta X presenta una scia di vicinato per vendita auto nuove ed usate in un locale dove ha un contratto registrato di locazione commerciale.
2) Successivamente una impresa individuale Y presenta una scia di noleggio senza conducente dichiarando di avere disponibilità di n.3 posti auto nella corte
del locale della ditta X. Tale disponibilità è data da un contratto di comodato d'uso gratuito, che dichiara, ma non allega.
3) Successivamente ancora, l'impresa Y presenta anch'essa una scia di vicinato per vendita di auto nello stesso locale e per la stessa superficie di X.
Siccome X è operante e non cessato... che faccio?
La prima cosa che mi viene in mente: il contratto di comodato gratuito è valido? Se si, deve essere comunque registrato?
Poi, che altro si potrebbe eccepire?
Siccome X è operante e non cessato... che faccio?
[color=red]NIENTE:
1) ciò non esclude che entrambe esercitino negli stessi locali
2) se anche X avesse cessato di fatto senza comunicarlo ciò non impedirebbe a Y di aprire.
QUINDI chiedi informalmente a X cosa ha deciso di fare, se cessa fagli fare comunicazione, se ha cessato senza comunicazione invia a Polizia Locale per sanzione
[/color]
La prima cosa che mi viene in mente: il contratto di comodato gratuito è valido? Se si, deve essere comunque registrato?
[color=red]1) è valido
2) non è soggetto obbligatoriamente a registrazione
3) anche se lo fosse per te è irrilevante non potendolo sindacare[/color]
Poi, che altro si potrebbe eccepire?
[color=red]NIENTE! la situazione appare da quanto descritto regolare con la sola verifica della posizione di X in merito alla cessazione.
Per il resto non vedo problemi[/color]