Data: 2017-06-29 23:18:02

Asd in locale piano terra

Salve a tutti. Ho trovato un locale piano terra di 210mq che risulta al catasto un D/8 mentre nelle planimetrie del comune è segnato come metà magazzino e metà autorimessa. Il locale è piano terra e abbastanza illuminato con una parete finestrata e due finestroni sul soffitto. Il locale è per metà sotto a un palazzo e per metà fuori.

È possibile fare un cambio d'estinazione d'uso a terziario? Ed è obbligatorio farlo oppure basta che al catasto sia D/8?

Non ho ancora capito bene la questione delle destinazioni d'uso per le asd. La città dove voglio aprire è Torino, e da piano regolatore questo locale piano terra rientra nella zona commerciale. Da quello che leggo in giro il cambio destinazione non dovrebbe prevedere pagamento di oneri ma solamente qualche centinaio di € per le pratiche. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito ?! Grazie

riferimento id:40816

Data: 2017-06-30 11:08:08

Re:Asd in locale piano terra

Salve a tutti. Ho trovato un locale piano terra di 210mq che risulta al catasto un D/8 mentre nelle planimetrie del comune è segnato come metà magazzino e metà autorimessa. Il locale è piano terra e abbastanza illuminato con una parete finestrata e due finestroni sul soffitto. Il locale è per metà sotto a un palazzo e per metà fuori.

È possibile fare un cambio d'estinazione d'uso a terziario? Ed è obbligatorio farlo oppure basta che al catasto sia D/8?

Non ho ancora capito bene la questione delle destinazioni d'uso per le asd. La città dove voglio aprire è Torino, e da piano regolatore questo locale piano terra rientra nella zona commerciale. Da quello che leggo in giro il cambio destinazione non dovrebbe prevedere pagamento di oneri ma solamente qualche centinaio di € per le pratiche. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito ?! Grazie
[/quote]

TI CONSIGLIAMO di rivorgerti ad un geometra su Torino per indagini più puntuali.

Ecco alcune indicazioni di massima:
1) in generale il cambio di destinazione è consentito ma all'interno delle destinazioni compatibili in base allo strumento urbanistico
2) non conta il catastale ma la destinazione edilizia
3) le ASD non hanno deroghe, ma solo se sono associazioni di promozione sociale possono aprire DOVE VOGLIANO qualunque sia la destinazione edilizia
4) il cambio può essere ONEROSO o GRATUITO ... dipende dalla regolamentazione edilizia comunale

Ci sono molte variabili .... affidati ad un tecnico (magari chiedi il preventivo a 2/3 geometri

Data: 2017-06-30 14:38:28

Re:Asd in locale piano terra

Ok ti ringrazio per le informazioni. Mentre per la questione illuminazione ed areazione dove posso informarmi ? Cioè per capire che superficie finestrata occorre per una asd. Perché per questo locale il comune mi dice che ci sono poche finestre  :'(

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it