Data: 2017-06-29 20:24:19

Autonoleggio senza conducente - destinazione d'uso locale

Buongiorno e complimenti per il Vostro forum.
Ho avviato un'attività di autonoleggio con relativa Scia al Comune.
Il locale che ho affittato, di meno di 30 mq., è ad uso artigianale e l'ufficio tecnico del Comune mi dice che non posso esercitare attività di noleggio in quanto bisogna cambiare la destinazione d'uso da artigianale a commerciale. Ciò non è possibile perchè mi dicono che per variare il locale da artigianale a commerciale dobbiamo avere il relativo 80% del locale a parcheggio pubblico (quindi 24 mq) che non ci sono.
Il locale riceve le prenotazioni e i contratti con il pubblico si possono concludere nel locale stesso o sulla piazzola alla consegna dei mezzi. Prevediamo anche la consegna dei furgoni alla sede del cliente.
Posso secondo Lei operare in questo locale di  30 mq con l'uso artigianale o che soluzione possiamo adottare? (vista la ridotta metratura eventualmente trasformarlo in commerciale con la semplice  comunicazione al comune?)
Vi è una norma specifica che dice che l’attività di autonoleggio deve essere esercitata in un locale ad uso commerciale?
Le chiederei se possibile di citare le norme a cui fa riferimento.
Grazie per la cortese collaborazione. Claudio per Stecla Rent

riferimento id:40815

Data: 2017-06-30 11:11:47

Re:Autonoleggio senza conducente - destinazione d'uso locale

Buongiorno e complimenti per il Vostro forum.
Ho avviato un'attività di autonoleggio con relativa Scia al Comune.
Il locale che ho affittato, di meno di 30 mq., è ad uso artigianale e l'ufficio tecnico del Comune mi dice che non posso esercitare attività di noleggio in quanto bisogna cambiare la destinazione d'uso da artigianale a commerciale. Ciò non è possibile perchè mi dicono che per variare il locale da artigianale a commerciale dobbiamo avere il relativo 80% del locale a parcheggio pubblico (quindi 24 mq) che non ci sono.
Il locale riceve le prenotazioni e i contratti con il pubblico si possono concludere nel locale stesso o sulla piazzola alla consegna dei mezzi. Prevediamo anche la consegna dei furgoni alla sede del cliente.
Posso secondo Lei operare in questo locale di  30 mq con l'uso artigianale o che soluzione possiamo adottare? (vista la ridotta metratura eventualmente trasformarlo in commerciale con la semplice  comunicazione al comune?)
Vi è una norma specifica che dice che l’attività di autonoleggio deve essere esercitata in un locale ad uso commerciale?
Le chiederei se possibile di citare le norme a cui fa riferimento.
Grazie per la cortese collaborazione. Claudio per Stecla Rent
[/quote]

Il noleggio senza conducente è una attività di SERVIZI e quindi in linea di principio la destinazione deve essere DIREZIONALE anche se si ritengono compatibili anche il commerciale.
La destinazione artigianale la escluderei.
Quindi verificate se è possibile il cambio a direzionale (che non dovrebbe richiedere parcheggi).

IN ALTERNATIVA potete avviare un noleggio ONLINE, cioè di fatto usate il fondo per deposito ma i contratti li concludete online e quindi non si pone problema di destinazione (ovviamente non potete avere insegna e sportello al pubblico).

Data: 2017-07-10 14:49:24

Grazie della risposta.
Vi sono riferimenti normativi in merito alla destinazione d'uso direzionale dell'autonoleggio ed al fatto che non sono previsti parcheggi per il direzionale? Attualmente il locale è ad uso artigianale. Grazie

Data: 2017-07-11 04:48:36

Grazie della risposta.
Vi sono riferimenti normativi in merito alla destinazione d'uso direzionale dell'autonoleggio ed al fatto che non sono previsti parcheggi per il direzionale? Attualmente il locale è ad uso artigianale. Grazie
[/quote]

SOLO nella regolamentazione edilizia LOCALE vi possono essere eventuali riferimenti. Altrimenti si ricava dai principi

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it