Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento ...un imprenditore agricolo iscritto al R.I. può effettuare attività di vendita al dettaglio nel particolare:
a) può vendere in un locale all'interno della sua Azienda individuato catastalmente come C6?
b) può vendere in un'area esterna PRIVATA di cui abbia acquisito la disponibilità? Ho trovato la risoluzione 23488/2014 del Min. dello Sv.Economico che dice di no....
c) qual'è il limite quantitativo dei prodotti propri rispetto a prodotti provenienti da altre aziende ?basta che i primi siano in misura prevalente o esistono delle %?
Inoltre: leggendo il D.Lgs. 228/2001 all'art.4 si parla di iscrizione al Registro Imprese. Ho un produttore agricolo che essendo in regime dei minimi non ha effettuato, in quanto non obbligato, l'iscrizione al R.I. Può effettuare attività di vendita come sopra indicato?
Grazie mille per l'iauto e buona giornata
a) può vendere in un locale all'interno della sua Azienda individuato catastalmente come C6?
[color=red]Sì, potendo vendere in ogni area .... non si pone problema di accatastamento o destinazione d'uso[/color]
b) può vendere in un'area esterna PRIVATA di cui abbia acquisito la disponibilità? Ho trovato la risoluzione 23488/2014 del Min. dello Sv.Economico che dice di no....
[color=red]Certo![/color]
c) qual'è il limite quantitativo dei prodotti propri rispetto a prodotti provenienti da altre aziende ?basta che i primi siano in misura prevalente o esistono delle %?
[color=red]Il 50%+1 degli EURO incassati deve provenire dai PROPRI PRODOTTI.
Considera che è un accertamento IMPOSSIBILE ....[/color]
Inoltre: leggendo il D.Lgs. 228/2001 all'art.4 si parla di iscrizione al Registro Imprese. Ho un produttore agricolo che essendo in regime dei minimi non ha effettuato, in quanto non obbligato, l'iscrizione al R.I. Può effettuare attività di vendita come sopra indicato?
[color=red]NO, abbiamo risposto varie volte ad analogo quesito e purtroppo la normativa di favore del 228 non trova applicazione per i non iscritti al R.I.
Vedi:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=21293.0
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=17986.0
[/color]