Buongiorno,
nell'attività di agriturismo è compresa la possibilità di somministrare pasti (con numero limitato di coperti), organizzare degustazioni ed eventi promozionali (2 al mese)
in particolare ci chiediamo qual è la definizione di eventi promozionali, se questi siano finalizzati alla sola promozione di prodotti tipici dell'azienda.
è possibile organizzare cerimonie presso l'agriturismo ? in caso di risposta affermativa quali sono gli adempimenti necessari?
Gli eventi promozionali non godono di una definizione specifica. La LR sottende che gli eventi promozionali siano effettuati al fine di pubblicizzare prodotti aziendali che, 9 volte su 10, sono prodotti alimentari.
Dal 2010 è stato chiarito che anche per gli eventi promozionali, così come per la somministrazione vera e propria, devono essere usati [i]prodotti aziendali, integrati da prodotti delle aziende agricole locali, nonché da prodotti di origine e/o certificati toscani, nel rispetto del sistema della filiera corta.[/i]
Sul punto vedi l’art. 13 del regolamento regionale (DPGR 46R/2004), così come recentemente modificato dal DPGR 14R/2017.
L’art. 15 dello stesso regolamento aggiunge un’altra condizione: [i]L'attività di somministrazione di pasti, alimenti e bevande realizzata nel corso degli eventi deve essere accompagnata da un'attività di informazione sui prodotti presentati e sui relativi metodi di produzione.[/i]
Occorre aggiungere che l’art. 16 della LR 30/2003 dispone:
[i]Le aziende agrituristiche che hanno una propria produzione di prodotti tradizionali o di qualità certificata ai sensi della normativa vigente possono realizzare in azienda eventi con finalità promozionali, che rientrano nelle attività di cui all’articolo 14.[/i]
Gli eventi dell’art. 14 sono riconducibili ad attività didattico-divulgative che prescindono (anche se non escludono) la somministrazione di alimenti.
Per le cerimonie posso aggiungere che non è possibile negarle a prescindere. L'importante è rispettare le condizioni relative ai prodotti utilizzati (vedi ancora l'art. 13 del regolamento). Se poi i clienti sono un gruppo di invitati per una cerimonia poco importa. Resta inteso che l'attività effettivamente svolta potrebbe evolversi in qualcosa che somiglia al pubblico spettacolo e non ad una somministrazione agrituristica e quindi connessa con quella agricola