Buongiorno, è consentito da parte di un'azienda agricola con sede in un comune dell'astigiano ed il cui titolare ha la residenza nel ns. comune, installare un distributore automatico per la vendita di vino sfuso ? I locali di installazione devono avere destinazione d'uso commerciale?
Inoltre trattandosi di bevanda alcolica, pare che una circolare del Mise confermi che, anche nel caso in cui l’attività sia svolta tramite distributori automatici, si applichi la disciplina generale relativa alla somministrazione di alcolici e che, "in via generale, è consentita la vendita di bevande alcoliche tramite distributori automatici installati in locali adibiti esclusivamente a tale attività, purché l’esercente sia in grado di accertare la maggiore età dell’acquirente o tramite sistemi di lettura ottica dei documenti o tramite al presenza di personale incaricato di effettuare il controllo dei dati anagrafici." Fermo restando il divieto di vendita degli alcolici dalle ore 24.00 alle ore 7.00.
Si chiede se, nel caso ricorrano queste condizioni, gli adempimenti consistano nella presentazione di SCIA per vendita mediante apparecchi automatici art. 17 D. Lgs. 114/98 + notifica sanitaria ex Reg. CE 852/2004 e se occorre il possesso del requisito professionale. Grazie.
Quello che dici è condivisibile ma occorre aggiungere che la Regione Piemonte, come anche altre regioni, vietano la somm.ne e la vendita di qualsiasi bevanda alcolica tramite distributori automatici.
Art. 7, comma 5 della LR 38/2006:
[i]5. È vietata la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione mediante distributori automatici. [/i]
Art. 19, comma 3-bis e 3-ter della LR 28/1999
[i]3-bis. Negli esercizi commerciali di cui all'art. 17, comma 4 del D.Lgs. n. 114/1998 è vietata la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.
3-ter. La violazione dell'obbligo di cui al comma 3-bis è punita con la sanzione prevista dall'articolo 22, comma 1 del D.Lgs. n. 114/1998.[/i]
vedi qua:
http://www.regione.piemonte.it/commercio/dwd/distribCommerciale/commercioFisso/nota7343.pdf
Occorrerebbe un addetto alla mescita così da far diventare il distributore automatico una spillatura "assistita"