Data: 2017-06-12 11:11:33

ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE - SUBINGRESSO O CESSAZIONE non obbligatori?

Ricevo dal SUAP una segnalazione certificata di INIZIO ATTIVITA' di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande  così contraddistinta: ATTIVITA' PRIMARIA - Ristorazione con somministrazione e  ATTIVITA' SECONDARIA - Bar
La cosa mi appare inconsueta perchè, non avendo ricevuto Scia di subingresso o cessazione della precedente gestione, nella stessa sede rimangono amministrativamente (e forse anche dal punto di vista sanitario?) due esercizi, alterando così la naturale ed esatta collocazione delle attività.
E' davvero possibile questa modalità, peraltro veramente poco chiara?
Grazie infinite.

riferimento id:40585

Data: 2017-06-12 12:55:03

Re:ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE - SUBINGRESSO O CESSAZIONE non obbligatori?

Ricevo dal SUAP una segnalazione certificata di INIZIO ATTIVITA' di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande  così contraddistinta: ATTIVITA' PRIMARIA - Ristorazione con somministrazione e  ATTIVITA' SECONDARIA - Bar
La cosa mi appare inconsueta perchè, non avendo ricevuto Scia di subingresso o cessazione della precedente gestione, nella stessa sede rimangono amministrativamente (e forse anche dal punto di vista sanitario?) due esercizi, alterando così la naturale ed esatta collocazione delle attività.
E' davvero possibile questa modalità, peraltro veramente poco chiara?
Grazie infinite.
[/quote]

In realtà sembra tutto ok. Il soggetto esercita SIA il ristorante CHE il bar nello stesso esercizio con una stessa impresa (peraltro sarebbe possibile anche con imprese diverse).
FORMALMENTE non vi sono problemi .... ed è una situazione abbastanza diffusa

Data: 2017-06-13 08:37:44

Salve,
credo proprio di essermi spiegata male....
In pratica un altro soggetto ha rilevato sia il Bar che il Ristorante ma il SUAP  mi ha inviato un avvio di attività invece di un subingresso, peraltro agli atti non ho nessuna cessazione del precedente gestore.
Per cui nella sede stessa risulterebbero attivi due gestori ognuno dei quali gestirebbe sia un Ristorante che un Bar...

Data: 2017-06-13 08:46:03

Salve,
credo proprio di essermi spiegata male....
In pratica un altro soggetto ha rilevato sia il Bar che il Ristorante ma il SUAP  mi ha inviato un avvio di attività invece di un subingresso, peraltro agli atti non ho nessuna cessazione del precedente gestore.
Per cui nella sede stessa risulterebbero attivi due gestori ognuno dei quali gestirebbe sia un Ristorante che un Bar...
[/quote]

ADESSO E' PIU' CHIARO.

Ti confermo però che NIENTE VIETA anche a chi acquista l'azienda di fare avvio invece di subingresso (è anomalo .... e non ha gran senso, ma giuridicamente è fattibile).
Il fatto che il cedente non ha comunicato cessazione è irrilevante .... salva l'eventuale applicazione delle sanzioni per omessa comunicazione di cessazione (difficilmente applicabile perchè il cedente npuò non sapere che l'acquirente ha fatto avvio invece che subingresso).

CONSIGLIO: avvisalo informalmente che comunichi la cessazione.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it