Buongiorno,
il titolare di un'azienda agricola vorrebbe destinare un'area all'aperto al rimessaggio di caravan (5 o 6). Come devo procedere ? Deve presentare una Scia o altro? Deve portare della documentazione?
Grazie 1000
E' un'attività agrituristica. Il titolare deve avere la qualifica di operatore agrituristico ed essere in possesso del certificato di connessione rilasciato dalla Provincia. Naturalmente per iniziare l'attività presenta la SCIA per agriturismo. I requisiti strutturali li trovi nel Regolamento regionale 4 marzo 2003, n. 2 - art. 10 - in quanto si tratta di attività ricettiva all'aria aperta.
riferimento id:4051Buongiorno,
credo di non essermi spiegata bene. In realtà l'operatore intende " affittare" un'area all'aperto per il deposito di camper senza presenza di persone. In pratica i proprietari dei camper( quando non li utilizzano) li parcheggiano lì, chiaramente dietro pagamento di una sorta di affitto dell'area.
Che devo fare?
Grazie
E' una attività di autorimessa. Inizio attività mediante SCIA come da disciplina di semplificazione di cui al DPR 480/2001. 2 indicazioni: a) la destinazione d'uso agricola non è compatibile con l'attività anche se mi ricordo di una sentenza del TAR Venezia che contrariamente accoglieva il ricorso di un imprenditore che voleva esercitare la rimessa di natanti su un'area agricola in considerazione che la stessa si svolgeva all'aperto b) l'ARPA spesso chiede che l'area adibita ad autorimessa all'aperto rispetti determinati requisiti per evitare la contaminazione del suolo in caso di perdita di oli e/o carburante oltre ad un sistema di corretto smaltimento delle acque di prima pioggia. Ti allego una recente circolare di ARPA BS che però si occupa solamente de depositerie giudiziarie (è comunque uno spunto).
riferimento id:4051