Data: 2012-03-15 11:02:26

Rilascio autorizzazione per spettacolo viaggiante

Buongiorno,
il titolare di un'autorizzazione per spettacoli viaggianti vorrebbe aggiungere una nuova attrazione ( gonfiabile). E' la prima volta che rilascio questo tipo di autorizzazioni e pertanto volevo chiedere: qual è la procedura da seguire? quale documentazione mi deve portare ? quali sono i riferimenti normativi? Il codice identificativo viene rilasciato successivamente ( prima della messa in esercizio) eventualmente anche da un altro Comune ( dove è stato costruita l'attrazione o installata per la prima volta ) . E' corretto?
Grazie 1000

riferimento id:4050

Data: 2012-03-15 13:24:14

Re:Rilascio autorizzazione per spettacolo viaggiante

L'attività è disciplinata dal Decreto del Ministro dell'Interno 18 maggio 2007. Il codice identificativo per una nuova attrazione viene rilasciato previo parere della Commissione Comunale o Provinciale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo. Può essere rilasciato anche da un Comune diverso dalla sede dell'azienda richiedente. La documentazione da presentare, unitamente alla richiesta, la trovi nella circolare 1 dicembte 2009, n. 114, che ti allego.

Data: 2012-03-16 10:01:51

In realtà avrei necessità di sapere la procedura , la documentazione da portare, e i riferimenti normativi per il rilascio di un'autorizzazione di spettacolo viaggiante.
Grazie

Data: 2012-03-16 10:20:53

A me sembra di aver capito che il titolare di autorizzazione dello spettacolo viaggiante deve integrare l'attività con un nuovo gonfiabile. Per cui non ha bisogno di una nuova autorizzazione bensì del codice identificativo per la nuova attrazione e la procedura è indicata nella circolare che ti ho girato, documentazione compresa.
Una eventuale nuova autorizzazione è rilasciata ai sensi dell'art. 69 del TULPS ed i requisiti sono indicati all'art. 11 dello stesso. Procedura: a)domanda telematica in bollo b)istruttoria c) rilascio autorizzazione previo verifica dei requisiti morali d) annotazione nell'autorizzazione delle attrazioni e relativo codice identificativo rilasciato ai sensi del DMI 18/5/2007 con procedimento dettagliato nella circolare 1/12/2009 n. 114.

Data: 2012-05-25 13:07:25

Io ho una domanda da fare.
Ho gia' dato le pratiche in comune per 2 gonfiabili entro i tempi stabiliti, ma e' stato rinviato prima a fine dicembre 2011, poi a dicembre 2012 l'uscita del ingeniere per poter fare la targa ai gonfiabili.
Ho telefonato per accelerare i tempi alla prefettura comunale  3 telefonate in due mesi dal comune dicono che siamo rimaste solo 2 ditte . Non sono ancora venuti il problema e' che DEVO CHIUDERE L'ATTIVITA' e se loro non vengono a fare il sopraluogo io non posso chiudere l' attivita' perche' sarebbe difficile VENDERE i gonfiabili se non targati . Il comune mi ha detto che visto che lachiesta e' sata fatta con il nome del azienda se la chiudo dovrei fare richiesta per i gonfiabili del 2007/2008 come se fossero nuovi .

Data: 2012-05-25 14:19:34

I presupposti per ottenere la registrazione delle attrazioni sono:
aver presentato la domanda di registrazione al Comune entro il 12 dicembre 2009;
successivamente, aver integrato l'istanza con la documentazione richiesta dall'art. 5 del decreto al fine di ottenere il parere della Commissione comunale o provinciale di vigilanza competente per il Comune;
se ha ottemperato ai precedenti passaggi, il Comune entro trenta giorni deve convocare la Commissione;
la Commissione viene convocata in tempi congrui, compatibilmente con le esigenze dei componenti;
in ogni caso mancano ancora 7 mesi al 31 dicembre 2012.
Naturalmente l'esito dipende dalle condizioni dei gonfiabili e dalla documentazione presentata perchè se è necessario fare più passaggi in commissione, salvo ulteriori proroghe, c'è effettivamente il rischio di attivare il procedimento per la registrazione di nuove attività.
Un consiglio: i solleciti li faccia per scritto.

Data: 2012-05-26 16:34:31

GRAZIE, VISTO CHE CON LE TELEFONATE E I GIRI IN COMUNE PER AVERE SOLO UN NUMERO TELEFONICO NON SONO BASTATI PROVERO' PER ISCRITTO.
ALTRO CHE 30 GIORNI DALLA PRIMA TELEFONATA SONO GIA' PASSATI TRE MESI E MI ANNO DETTO AL ULTIMA CHE AVREBBERO SOLLICETATO L' INGENIERE A VENIRE DA ME E SE CHIUDO LA DITTA MI AVREBBERO DATO UN POSTO LORO DOVE APRIRE I GONFIABILI.
PARTICOLARE COMODO PER UN IMPRESA FEMMINILE I GONFIABILI PESANO  1 DI KG. 200 E 1  KG. DI 150

Data: 2014-08-19 16:45:26

... TRA LA DOCUMENTAZIONE NOI CHIEDIAMO ANCHE POLIZZA RC ... E' CORRETTO?  O E' SUFFICIENTE UNA AUTOCERTIFICAZIONE ATTESTANTE L'ASSUNZIONE DELLA PIENA RESPOSNABILITA' DA PARTE DEL TITOLARE ? 

Data: 2014-08-19 21:47:25

Per l'aggiunta di un'attrazione alla licenza di spettacolo viaggiante non si chiede la polizza, che invece è richiesta quando il gestore chiede l'installazione presso un'area o parco dell'attrazione.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it