Data: 2017-05-25 11:30:36

Giostre

Per far montare alcune giostre su area pubblica con vincolo paesaggistico per soli 10 giorni e' necessaria l'autorizzazione paesaggistica?

riferimento id:40385

Data: 2017-05-25 19:29:31

Re:Giostre


Per far montare alcune giostre su area pubblica con vincolo paesaggistico per soli 10 giorni e' necessaria l'autorizzazione paesaggistica?
[/quote]

Tali interventi sono PRIVI DI RILEVANZA EDILIZIA.
Alcune norme regionali (vedi sotto) lo dicono espressamente, ma è palese l'irrilevanza edilizia e paesaggistica delle strutture in questione salva la valutazione del Comune in fase di concessione del suolo pubblico.

IN OGNI CASO VALE DA DEROGA DI:
D.P.R. 13/02/2017, n. 31
Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 22 marzo 2017, n. 68.

Allegato A (di cui all'art. 2, comma 1)
Interventi ed opere in aree vincolate esclusi dall'autorizzazione paesaggistica

[b]A.16. occupazione temporanea di suolo privato, pubblico o di uso pubblico mediante installazione di strutture o di manufatti semplicemente ancorati al suolo senza opere murarie o di fondazione, per manifestazioni, spettacoli, eventi o per esposizioni e vendita di merci, per il solo periodo di svolgimento della manifestazione, comunque non superiore a 120 giorni nell'anno solare;
[/b]

***************

Toscana
L.R. 10/11/2014, n. 65
Norme per il governo del territorio.
Pubblicata nel B.U. Toscana 12 novembre 2014, n. 53, parte prima.
Art. 137 Opere, interventi e manufatti privi di rilevanza edilizia.
In vigore dal 27 novembre 2014
1. Sono privi di rilevanza urbanistico-edilizia le opere, gli interventi e i manufatti non incidenti in modo significativo o permanente sulle risorse del territorio, per i loro oggettivi caratteri di precarietà costruttiva e facile amovibilità o in ragione della temporaneità di installazione, ed in particolare:
...........
4) le strutture temporanee per manifestazioni, concerti, spettacoli viaggianti, eventi sportivi, fiere, sagre e simili, purché mantenute per il solo periodo di svolgimento della manifestazione, comunque non superiore a novanta giorni consecutivi, comprensivo dei tempi di allestimento e smontaggio delle strutture;

riferimento id:40385
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it