Data: 2017-05-24 15:24:32

IVA ASILI NIDO

Ripropongo il post finalizzato a conoscere che aliquota si applica alle fatture che la società a responsabilità limitata  interamente partecipata dal Comune presenta al Comune per il servizio di asilo nido , gestito appunto dalla società partecipata.
Grazie

riferimento id:40364

Data: 2017-05-24 17:01:33

Re:IVA ASILI NIDO

In base alle circolari dell'agenzia, se l'attività è di asilo nido, dovrebbe trattarsi di prestazioni esente, in quanto, nella circolare 60/e del 9 aprile 2004, ad un quesito se le prestazioni rese da una cooperativa sociale affidataria della gestione globale di una casa di riposo fossero imponibili o meno si rispondeva che:

"[i]L’articolo 10, punto 21), del suddetto d.P.R. n. 633 del 1972 prevede l’esenzione dall’IVA, tra l’altro, per “le prestazioni proprie dei brefotrofi, orfanotrofi, asili, case di riposo per anziani e simili , … , comprese le somministrazioni di vitto, indumenti e medicinali, le prestazioni curative e le altre prestazioni accessorie[/i]" e poi "[i]l’attività resa dalla cooperativa sociale xy oggetto dell’appalto, consiste nella [u][b]gestione globale di un asilo nido comunale a fronte di un corrispettivo concordato e riconosciuto dal Comune[/b][/u] di…  Detta attività rientra a tutti gli effetti tra le prestazioni proprie degli asili ricomprese nella citata disposizione di cui al punto 21) dell’articolo 10 del d.P.R. n. 633 del 1972, la quale, come, peraltro, già chiarito dalla scrivente con la risoluzione n. 1/E del 2002, deve essere interpretata “oggettivamente”, ossia le prestazioni in esse contemplate sono esenti dall’IVA a prescindere dal soggetto che le effettua.[/i]"

La circolare chiarisce quindi che anche le prestazioni effettuate da terzi nei confronti del Comune, se relative alla gestione globale del servizio di asilo, sono esenti iva.

Segnalo questo topic dove si riporta integralmente la circolare:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=19995.0

riferimento id:40364
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it