Data: 2017-05-22 16:23:00

Cinture Sicurezza Veicolo Storico

Buonasera
come già esposto in altri topic mi sto accingendo a svolgere l'attività di ncc con un ape calessino del 1978.
il motoveicolo essendo abbastanza datato è privo di cinture di sicurezza.
Vorrei avere delucidazioni in merito:
dovrò installarle oppure essendo un veicolo che supera i 30 anni non è previsto alcun obbligo in merito?
Grazie in anticipo e saluti

riferimento id:40324

Data: 2017-05-22 19:43:00

Re:Cinture Sicurezza Veicolo Storico

Ai sensi dell’art. 47 del Codice della strada dli ape calessino è un motoveicolo a tre ruote (quindi un triciclo con ruote simmetriche di cui alla categoria L5e)

L’installazione e la presenza delle cinture di sicurezza è prevista quale dispositivo obbligatorio ai sensi dell’art. 17 del codice.

L’articolo 72 del Codice della strada ha stabilito che l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza non riguarda gli occupanti dei veicoli che fin dall’origine risultano sprovvisti degli attacchi necessari.

Tuttavia ai fini della sicurezza degli occupanti dei mezzi in questione sarebbe opportuno da parte dei proprietari provvedere all’installazione delle cinture di sicurezza ed maggior ragione se tale mezzo viene utilizzato per effettuare autoservizi pubblici non di linea.

Data: 2017-05-23 06:03:40

Buonasera
come già esposto in altri topic mi sto accingendo a svolgere l'attività di ncc con un ape calessino del 1978.
il motoveicolo essendo abbastanza datato è privo di cinture di sicurezza.
Vorrei avere delucidazioni in merito:
dovrò installarle oppure essendo un veicolo che supera i 30 anni non è previsto alcun obbligo in merito?
Grazie in anticipo e saluti
[/quote]

Concordo con le valutazioni di Michela ed aggiungiamo alcuni spunti:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=8987.0

Data: 2017-05-24 10:55:03

Grazie Mille

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it