Ormai siamo tutti immersi nelle problematiche della regolarità contributiva. Superato il problema di cosa chiedere e come, al quale siamo sopravvissuti ora va risolto il problema successivo.
Stanno infatti arrivando casi strani ad esempio:
- a due richieste per e-mail a soggettocontribuente.... sono arrivate due attestazioni di correttezza contributiva dell'INPS con scritto "..non risulta in regola con i contributi personali..." senza altre informazioni
- a una richiesta su sportellounicoprevidenziale.it è stato sospeso il rilascio DURC perchè "sono in corso accertamenti per attesa incasso INAIL"
In questi casi prima di avviare il procedimento di sospensione/revoca è necessario richiedere un altro accertamento successivo (magari dopo un tempo di almeno 30 giorni) o chiarimenti all'INPS/INAIL per capire se è in corso la rateizzazione?
Vi ringrazio per i chiarimenti
Immagine che si determineranno un sacco di situazioni super ingarbugliate, usiamo ragionevolezza e imparzialità.
Prima di fare una comunicazione di avvio procedimento al privato, chiederei a INPS, per quei due soggetti di fornire un documento certificativo valido ai sensi di legge dove si esprime in maniera univoca la "NON regolarità contributiva" alla data della verifica.
Nell'altro caso ripeterei la verifica dato che per adesso non è possibile effettuarla e quindi non è possibile acquisire d'ufficio le info sulla regolarità.