Data: 2017-05-17 14:22:08

B & B in forma non imprenditoriale

Ho ricevuto SCIA relativa alla nuova apertura di B & B in forma non imprenditoriale.
A seguito verifica dei requisiti è emerso che la struttura sede dell'attività non ha l'agibilità (trattasi di nuovo fabbricato); inoltre la destinazione urbanistica del fabbricato è alberghiera (come tale hanno richiesto il permesso a costruire).
In assenza di agibilità come mi devo comportare? Devo emettere divieto a proseguire l'attività? O devo chiedere che venga prodotto il certificato di agibilità entro un termine (e in questo caso quale termine)? La mancanza di agibilità è sanzionabile?
La destinazione alberghiera (e non residenziale come previsto per B & B in forma non imprenditoriale) è ostativa alla nuova attività?
Grazie

riferimento id:40257

Data: 2017-05-17 14:50:21

Re:B & B in forma non imprenditoriale

In generale non è l'assenza del CERTIFICATO di agibilità (oggi SCIA) a comportare la cessazione dell'attività, ma la carenza dei requisiti di agibilità, che sono verificati dal UTC o da altri soggetti competenti in materia.
La mera mancanza del certificato comporta una sanzione amministrativa (vedi DPR 380/2001).

Discorso diverso è la destinazione d'uso.
La precedente L.R. 16/07/2007, n. 15 all'art. 45 c. 1 diceva che [i]È denominata bed & breakfast l'attività di carattere saltuario [u]svolta da privati che utilizzano parte della loro abitazione di residenza[/u] per offrire un servizio a conduzione familiare di alloggio e prima colazione.[/i]

Nel nuovo testo (art. 29 c.1) invece dice che [i]L'attività di B&B è esercitata [b]al numero civico di residenza anagrafica del titolare[/b], ivi comprese le pertinenze.[/i]

Pertanto se il titolare NON RISIEDE al numero civico del B&B non ha titolo ad esercitare.

riferimento id:40257
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it