Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto su come autorizzare un attività “un po’ particolare”:
un cittadino nel terreno di sua proprietà intende avviare un’attività; nella struttura saranno collocate:
1) diverse voliere con pappagalli, animali da cortile , un laghetto con anatre, oche, cigni;.
2) un’area destinata alla coltivazione dell’ orto;
3) un’area destinata alla Pet- Terapy;
4) un’area gioco con installazione di scivoli gonfiabili:
5) un’area di somministrazione di alimenti e bevande , affitto di spazi (anche al coperto) per eventi
6) l’organizzazione di corsi e percorsi didattici per la diffusione del rispetto della natura, degli animali , ivi compresi laboratori pratici,
Il tutto accessibile previo pagamento di un biglietto.
Come posso procedere all’istruttoria della richiesta?
Mi sembra di capire che si tratti di un parco divertimenti con varie attività.
Il DM 18/05/2007 definisce parco di divertimento: [i]complesso di attrazioni, trattenimenti ed attrezzature dello spettacolo viaggiante rispondente alle tipologie previste nell'elenco di cui all'art. 4 della legge 18 marzo 1968, n. 337, destinato allo svago, alle attività ricreative e ludiche, insistente su una medesima area e per il quale è prevista una organizzazione, comunque costituita, di servizi comuni[/i]
Per il parco occorre l'autorizzazione ex art. 68 e 80 TULSP e 69 TULSP per il gestore.
In tal senso vedi la circolare 114/2009: "[i]i parchi di divertimento, in quanto luogo di pubblico spettacolo e/o trattenimento, sono soggetti alla licenza di cui all'art. 68 del T.U.L.P.S., previa verifica della Commissione di vigilanza ai sensi dell'art. 80 del medesimo testo unico. Le singole attrazioni sono invece soggette a licenze ex art. 69 T.U.L.P.S. e, per l'equiparazione stabilita dal D.M. 18 maggio 2007, possono essere rilasciate, alle condizioni indicate nel medesimo decreto ministeriale, anche al direttore tecnico o al responsabile della sicurezza del parco di divertimento[/i]".
All'interno del parco ci sono anche attività libere (coltivazione, corsi) e attività regolamentate (somministrazione).
L'affitto area eventi è un poco generico, ma se si intende un locale di pubblico spettacolo o trattenimento vale quanto sopra.
Per gli animali mi sembra si possa inquadrare la fattispecie delle MOSTRE FAUNISTICHE ZOO (Trattasi di strutture, padiglioni o di automezzi o rimorchi aperti da un lato, protetti da adeguate barriere o vetri, nell'interno dei quali sono posti animali o riproduzioni di animali, anche animate, con eventuale esibizione davanti al pubblico). Anche questo ricade nella attrazioni del parco divertimenti (Elenco delle attività spettacolari, attrazioni e trattenimenti di cui all’art. 4 della legge 18-3-1968 n. 337 ), per cui vale la procedura di cui sopra. Integrerai la CCVLPS con un veterinario ATS.
Va verificata la destinazione d'uso.