L'anno scorso abbiamo fatto un appalto di 33.000 per uniformi e buffetteria per l'inverno. Ora ho un'esigenza di fare un affidamento per alcune divise estive, di circa 5.000 euro. Sommando i due affidamenti rimarrei sotto i 40.000 euro. Posso affidare a chi ha vinto la gara precedente dei 33.000? In che modo posso motivare? Posso fare una ripetizione di servizi analoghi? Tra l'altro è anche comodo il vecchio affidamento perchè la ditta è vicina al nostro comune per cui la misurazione delle taglie è facilitata.
riferimento id:40194
L'anno scorso abbiamo fatto un appalto di 33.000 per uniformi e buffetteria per l'inverno. Ora ho un'esigenza di fare un affidamento per alcune divise estive, di circa 5.000 euro. Sommando i due affidamenti rimarrei sotto i 40.000 euro. Posso affidare a chi ha vinto la gara precedente dei 33.000? In che modo posso motivare? Posso fare una ripetizione di servizi analoghi? Tra l'altro è anche comodo il vecchio affidamento perchè la ditta è vicina al nostro comune per cui la misurazione delle taglie è facilitata.
[/quote]
ESCLUDO in modo assoluto che la presenza di ragioni che giustifichino l'affidamento all'uscente.
In base al CODICE hai 2 soluzioni:
1) articolo sul MEPA (acquisto diretto o trattativa diretta)
2) RDO sul MEPA (motivando se intendi convocare il fornitore uscente)
La motivazione della vicinanza è del tutto irrilevante (le taglie saranno già state acquisite nella precedente fornitura e/o possono essere facilmente assunte in proprio) ....
Ciò detto il CORRETTIVO, sotto i 40 mila, consente l'affidamento diretto senza chiedere più preventivi ... ma occorre motivare e come detto motivare bene soprattutto se si riaffica all'attuale fornitore.
CONSIGLIO: fai RDO sul MEPA ....