Data: 2017-05-05 15:56:18

Dipendente Pubblico (Insegnante) - SRL Bulgaria

Buongiorno,
sono una insegnante presso una scuola pubblica con contratto a tempo determinato. Con alcuni amici, dislocati fra Belgio e Bulgaria, stiamo pensando di aprire una SRL in Bulgaria (Limited Liability Company con AOA with multiple shareholders). So che i riferimenti legislativi sono riscontrabili nell' art. 53 del d.lgs. 165/2001ma vorrei togliermi qualsiasi dubbio.

Essendo dipendente pubblico posso entrare in una società a scopo, senza essere un lavoratore per la suddetta, in un altro stato della UE?

riferimento id:40043

Data: 2017-05-07 16:42:11

Re:Dipendente Pubblico (Insegnante) - SRL Bulgaria

Buongiorno,
sono una insegnante presso una scuola pubblica con contratto a tempo determinato. Con alcuni amici, dislocati fra Belgio e Bulgaria, stiamo pensando di aprire una SRL in Bulgaria (Limited Liability Company con AOA with multiple shareholders). So che i riferimenti legislativi sono riscontrabili nell' art. 53 del d.lgs. 165/2001ma vorrei togliermi qualsiasi dubbio.

Essendo dipendente pubblico posso entrare in una società a scopo, senza essere un lavoratore per la suddetta, in un altro stato della UE?
[/quote]

Il problema non consiste nella PARTECIPAZIONE SOCIETARIA (tu puoi possedere azioni o quote di qualsiasi società di CAPITALI, italiana o straniera).
Per fare ciò NON devi avere autorizzazione ma devi sono darne comunicazione ai fini della trasparenza e verifica di eventuali incompatibilità.
Ciò per cui devi essere AUTORIZZATA è lo svolgimento di funzioni di amministrazione (socio con potere di amministrazione) .... a prescindere dal luogo di costituzione della società.

Data: 2017-05-11 21:00:30

Quindi se volessi entrare nel consiglio di amministrazione (board) ed avere la possibilità di votare dovrei chiedere l'autorizzazione?

Grazie per la delucidazione

Data: 2017-05-12 05:50:52

Quindi se volessi entrare nel consiglio di amministrazione (board) ed avere la possibilità di votare dovrei chiedere l'autorizzazione?

Grazie per la delucidazione
[/quote]

Sì, la partecipazione alla votazione implica l'avere poteri di amministrazione (anche se congiunti) e quindi deve essere autorizzato previa verifica dell'assenza di conflitti di interesse e del mantenimento dell'esclusività del rapporto con la P.A.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it