L'agenzia delle Entrate nell'attribuire la P.Iva ( come richiesto dal commercialista), ultimamente, ad un paio di commercianti itineranti ha indicato due posizioni:
Luogo di esercizio (esempio) Via Appia 100 (che coincide con la residenza)
Domicilio fiscale Via Appia 150
Visto che questi due operatori non svolgono altre attività , finora per gli itineranti - ditte individuali - luogo di esercizio e domicilio fiscale coincidevano, è cambiato qualcosa?
Un itinerante - ditta individuale con solo questa attività - può eleggere domicilio fiscale dove vuole?
La sede dell'attività rimane dove è residente o dove ha il domicilio fiscale?
Grazie e buona giornata
Non mi è chiaro se nella domanda si faccia riferimento ad un operatore solo o più operatori.
In ogni caso, il domicilio fiscale è una nozione meramente formale (quindi è ricavata a partire da determinati dati e non influisce in alcun modo sulla residenza) che serve a stabilire la competenza territoriale degli uffici finanziari (come gli uffici dell'Agenzia delle Entrate); non è lasciato alla libera scelta dei soggetti, ma si individua secondo le regole determinate dagli art. 58 e 59 del d.p.r. 600/1973, che introduce una distinzione tra persone fisiche e persone giuridiche.
In particolare l'art. 58 prevede:
I) Per le [b][u]persone fisiche[/u][/b] (se residenti nello stato) le stesse hanno il domicilio fiscale nel Comune nella cui anagrafe sono iscritte, quindi in questo caso la residenza anagrafica e il domicilio fiscale corrispondo;
II) per le [u][b]persone giuridiche[/b][/u] il domicilio fiscale ricorre fiscale nel Comune in cui si trova la loro [u][b]sede legale[/b][/u] (ossia la sede stabilita dall'atto costitutivo o dallo statuto) o, in mancanza, la [u][b]sede amministrativa[/b][/u] (il luogo in cui gli amministratori esercitano l'attività di gestione della società/ente), qualora manchino sia sede legale che amministrativa, nel Comune ove è stabilita [s][b]una sede secondaria o una stabile organizzazione[/b][/s], o, in ultima istanza, nel [u][b]Comune in cui esercitano prevalentemente la loro attività[/b][/u].
Grazie per la tempestività
Sono due casi distinti, che mi sono capitati nell'ultimo mese.
Sono due ditte individuali esercitanti il commercio su aree pubbliche in forma itinerante , una commercia prodotti ittici e l'altra abbigliamento.
Quindi per le ditte individuali, come pensavo, il domicilio fiscale deve corrispondere alla residenza non ci può essere diversificazione.
Grazie