Data: 2017-04-10 09:52:31

Liberalizzazione orari edicole

La Legge 198/2016 ha stabilito che di concerto con le Regioni venga promosso un regime di piena liberalizzazione degli orari di apertura dei punti vendita. Significa che le Regioni e/o il Governo devono adottare provvedimenti ad hoc, oppure la liberalizzazione è già effettiva in forza della legge sopra richiamata?

riferimento id:39742

Data: 2017-04-11 11:49:28

Re:Liberalizzazione orari edicole

La Legge 198/2016 ha stabilito che di concerto con le Regioni venga promosso un regime di piena liberalizzazione degli orari di apertura dei punti vendita. Significa che le Regioni e/o il Governo devono adottare provvedimenti ad hoc, oppure la liberalizzazione è già effettiva in forza della legge sopra richiamata?
[/quote]

La liberalizzazione è già EFFETTIVA da anni .... purtroppo "formalmente" la legge "scritta" è rimasta con la previsione di un potere di programmazione che non esiste più .... la legge delega consentirà di mettere a pulito ... ma non significa che oggi si possa ancora programmare.

Quindi SIA i punti esclusivi CHE i punti non esclusivi non possono essere oggetto di programmazione (escluse le aree pubbliche).

Data: 2017-04-11 12:32:13

Io mi riferivo, però, alla sola liberalizzazione degli orari, anche per le edicole già esistenti

Data: 2017-04-11 18:23:59

Io mi riferivo, però, alla sola liberalizzazione degli orari, anche per le edicole già esistenti
[/quote]

A MAGGIOR RAGIONE vale quanto detto prima in quanto in materia di edicole l'unica fonte di disciplina degli orari era l'eventuale ordinanza sindacale (a differenza del commercio dove il dlgs 114/1998 stabiliva dei limiti).

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it