Abbiamo ricevuto una Scia per l'inizio attività di somministrazione alimenti e bevande all'interno di un centro sportivo (privato). La somministrazione avverrà in un locale dell'impianto sportivo, il cui titolare è in possesso dei requisiti professionali.
La destinazione d'uso di tutti i locali del centro, però, non è ovviamente "commerciale". Devo sospendere la Scia e chiedere che venga effettuata la variazione di destinazione per i locali oggetto della somministrazione?
Grazie.
Emiliano
Se si tratta di somministrazione in circolo privato (riservata ai soci) l'area di somministrazione NON DEVE avere destinazione d'uso specifica (commerciale) ma può mantenere quella del circolo privato.
Più di un TAR (TAR Veneto 5/6/2008 n. 1661 - TAR Lecce 5/6/2008 n. 1653 - … ) ha ribadito che la destinazione non è necessaria per la somministrazione se “costituisce momento strumentale ed ausiliario rispetto al perseguimento dei fini istituzionali”.
In tal senso allego risoluzione del ministero dello sviluppo economico n. 264058 del 31.12.2012
Se invece è un pubblico esercizio a tutti gli effetti (privato nel senso che è di proprietà di un'impresa privata o è gestito da un'impresa in noe del comune) allora deve avere destinazione d'uso compatibile.
Se è ammesso il cambio di destinazione d'uso allora applichi l'art. 19 comma 3: conformazione senza sospensione.