Data: 2017-04-04 17:11:16

Info su associazione culturale e somministrazione pasti

Buonasera, sono nuovissima del forum che ho trovato molto interessante e vorrei chiedere un chiarimento sull'argomento accennato nel titolo. Un'associazione culturale, secondo statuto, svolge corsi per i soci, che pagano una quota di partecipazione. I corsi sono a carattere di stage settimanale e in questa settimana sono compresi vitto e alloggio. Il vitto è inteso come cucina in comune nella sede in cui si svolgono i corsi, in cui ognuno può preparare da mangiare. E' una ipotesi valida o ci sono cose che sto omettendo, tipo presentazione Scia, ecc.?
Grazie a tutti, spero di aver spiegato bene il problema!

riferimento id:39686

Data: 2017-04-05 09:38:59

Re:Info su associazione culturale e somministrazione pasti

Buonasera, sono nuovissima del forum che ho trovato molto interessante e vorrei chiedere un chiarimento sull'argomento accennato nel titolo. Un'associazione culturale, secondo statuto, svolge corsi per i soci, che pagano una quota di partecipazione. I corsi sono a carattere di stage settimanale e in questa settimana sono compresi vitto e alloggio. Il vitto è inteso come cucina in comune nella sede in cui si svolgono i corsi, in cui ognuno può preparare da mangiare. E' una ipotesi valida o ci sono cose che sto omettendo, tipo presentazione Scia, ecc.?
Grazie a tutti, spero di aver spiegato bene il problema!
[/quote]

Organizzazione e gestione dei corsi di formazione sono attività LIBERE e come tali non soggette ad adempimenti.
I problemi si potrebbero porre per:
1) ALLOGGIO: occorre che vi sia o una locazione o una gestione di struttura ricettiva
2) SOMMINISTRAZIONE: se i soggetti cucinano e mangiano ciò che cucinano senza ulteriori "pagamenti" allora si rientra nell'autoconsumo non soggetto ad adempimenti. Altrimenti si aprono gli obblighi amministrativi e sanitari per la somministrazione

ATTENZIONE che le sanzioni sono elevante (si arriva a oltre 10.000 euro)

Data: 2017-04-05 12:55:46

Grazie della risposta! Il luogo dove dovrebbero svolgersi i corsi è una casa privata. La quota di partecipazione al corso includerebbe la "spesa" per i pasti, che si preparano insieme. Questo, quindi, dovrebbe escludere gli obblighi ai quali accennavate, o sbaglio?

Data: 2017-04-06 14:43:35

Devo aggiungere una cosa che penso sia importante. L'associazione culturale ha sede nel Lazio ma i corsi in oggetto si svolgerebbero in un'altra regione. Questo cambia le ipotesi finora prese in considerazione? Grazie!

Data: 2017-04-07 08:19:45

Grazie della risposta! Il luogo dove dovrebbero svolgersi i corsi è una casa privata. La quota di partecipazione al corso includerebbe la "spesa" per i pasti, che si preparano insieme. Questo, quindi, dovrebbe escludere gli obblighi ai quali accennavate, o sbaglio?

Devo aggiungere una cosa che penso sia importante. L'associazione culturale ha sede nel Lazio ma i corsi in oggetto si svolgerebbero in un'altra regione. Questo cambia le ipotesi finora prese in considerazione? Grazie!
[/quote]

Se queste sono le condizioni siamo al di fuori del campo di applicazione anche se CONSIGLIAMO di inviare una COMUNICAZIONE al SUAP del Comune in cui vi è la sede dei corsi "a titolo informativo" del tipo:

"Si comunica l'avvio della seguente attività a mero titolo informativo in quanto attività di formazione non soggetta a specifici adempimenti:
DESCRIZIONE"

Data: 2017-04-07 08:24:50

nel caso del Piemonte tale tipologia rientra tra le attività di ricettività occasionale, soggette a SCIA:

[i]Definizione
È consentito l'uso occasionale e per periodi non superiori ai 60 giorni di immobili non destinati abitualmente a ricettività collettiva per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose o sportive. Il Comune accerta le finalità sociali dell'iniziativa e la presenza di sufficienti requisiti igienico-sanitari e di sicurezza in relazione al numero degli utenti ed al tipo di attività.

La modulistica per l'apertura/avvio  è rinvenibile all'interno della sezione "Obblighi amministrativi per lo svolgimento dell'attività".[/i]

Sebbene non condivida la necessità di passaggio dal SUAP, trattandosi dichiaratamente di attività non imprenditoriale...al massimo da inviarsi al Comune competente, ufficio commercio/VV.UU.

Data: 2017-04-07 13:47:30

Vi ringrazio tantissimo. Il problema quindi nascerebbe se i corsi si svolgessero in Piemonte. Dove posso trovare informazioni dettagliate su questa regione?

Data: 2017-04-08 18:40:48

Scusate, posso spostare l'argomento nella sezione Piemonte, per avere maggiori delucidazioni? Grazie

Data: 2017-04-11 08:09:02

Scusate, posso spostare l'argomento nella sezione Piemonte, per avere maggiori delucidazioni? Grazie
[/quote]

Certo, posta pure un NUOVO POST nella sezione Piemonte (magari metti link anche a questo)

Data: 2017-04-11 19:34:19

Grazie! :)

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it