Buongiorno, ho trovato alcuni post, ma con dettagli diversi e quindi pongo questo caso:
mi si chiede se e cosa deve presentare un artigiano che vuole aprire un locale di esposizione di alcune merci, dove il cliente entra (quindi non solo in visione dall'esterno) e ha la possibilità solo di visionare un campionario, per esempio, di porte, finestre, maniglie e quant'altro.
L'artigiano, sulla base della scelta, andrà a domicilio del cliente per prendere eventuali misure e, se definito il contratto, provvederà ad ordinare i materiali necessari e sucessivamente ad installarli.
Dal punto di vista della attività di installazione, non avendo un laboratorio, non credo debba presentare SCIA, ma per il locale di esposizione deve fare qualcosa?
Grazie e buon lavoro.
Claudio
Buongiorno, ho trovato alcuni post, ma con dettagli diversi e quindi pongo questo caso:
mi si chiede se e cosa deve presentare un artigiano che vuole aprire un locale di esposizione di alcune merci, dove il cliente entra (quindi non solo in visione dall'esterno) e ha la possibilità solo di visionare un campionario, per esempio, di porte, finestre, maniglie e quant'altro.
L'artigiano, sulla base della scelta, andrà a domicilio del cliente per prendere eventuali misure e, se definito il contratto, provvederà ad ordinare i materiali necessari e sucessivamente ad installarli.
Dal punto di vista della attività di installazione, non avendo un laboratorio, non credo debba presentare SCIA, ma per il locale di esposizione deve fare qualcosa?
Grazie e buon lavoro.
Claudio
[/quote]
L'attività è LIBERA. Se non si realizza alcuna transazione ma vi è solo esposizione finalizzata allo svolgimento di sopralluogo ed eventuale successivo contratto NON VI SONO ADEMPIMENTI nè ostacoli di sorta.
Buongiorno,
se l'esposizione fosse di una gioielleria, la quale ha già una sede ma sull'altro lato della strada intende utilizzare una stanza per esporre (solamente esporre) i propri prodotti, la casisitica è la stessa?
Basterebbe una comunicazione oppure occorre una DUA?
Grazie
Buongiorno,
se l'esposizione fosse di una gioielleria, la quale ha già una sede ma sull'altro lato della strada intende utilizzare una stanza per esporre (solamente esporre) i propri prodotti, la casisitica è la stessa?
Basterebbe una comunicazione oppure occorre una DUA?
Grazie
[/quote]
Se è mera esposizione, deve fare scia per agenzia d'affari ex art. 115 TULPS ai sensi dell'art. 208 del regolamento di esecuzione del TULPS.
[b]Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 635
"Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle Leggi di Pubblica Sicurezza"
Art. 208[/b]
Deve munirsi della licenza, di cui all'articolo 115 della Legge, chiunque, sia pure viaggiatore di commercio, faccia, in qualsiasi luogo, temporanea esposizione di merci anche a scopo di pubblicità o di commissioni, senza procedere a vendita delle cose esposte.
Grazie :)
riferimento id:39673Approfitto di questo post per chiedere se siano soggetti a SCIA art. 115 tulps i locali, aventi destinazione d'uso commerciale, destinati a esposizione non aperta al pubblico di articoli ortosanitari. Grazie.
riferimento id:39673
Approfitto di questo post per chiedere se siano soggetti a SCIA art. 115 tulps i locali, aventi destinazione d'uso commerciale, destinati a esposizione non aperta al pubblico di articoli ortosanitari. Grazie.
[/quote]
Se l'area non è aperta al pubblico nè VISIBILE dal pubblico siamo in presenza di deposito/magazzino non soggetto a nessun adempimento.
Se i prodotti sono comunque ESPOSTI, cioè visibili dal pubblico si applica l'art. 115