Data: 2017-04-04 10:39:50

esposizione senza vendita

Buongiorno, ho trovato alcuni post, ma con dettagli diversi e quindi pongo questo caso:

mi si chiede se e cosa deve presentare un artigiano che vuole aprire un locale di esposizione di alcune merci, dove il cliente entra (quindi non  solo in visione dall'esterno) e ha la possibilità solo di visionare un campionario, per esempio, di porte, finestre, maniglie e quant'altro.

L'artigiano, sulla base della scelta, andrà a domicilio del cliente per prendere eventuali misure e, se definito il contratto, provvederà ad ordinare i materiali necessari e sucessivamente ad installarli.

Dal punto di vista della attività di installazione, non avendo un laboratorio, non credo debba presentare SCIA, ma per il locale di esposizione deve fare qualcosa?

Grazie e buon lavoro.

Claudio

riferimento id:39673

Data: 2017-04-04 12:43:59

Re:esposizione senza vendita

Buongiorno, ho trovato alcuni post, ma con dettagli diversi e quindi pongo questo caso:

mi si chiede se e cosa deve presentare un artigiano che vuole aprire un locale di esposizione di alcune merci, dove il cliente entra (quindi non  solo in visione dall'esterno) e ha la possibilità solo di visionare un campionario, per esempio, di porte, finestre, maniglie e quant'altro.

L'artigiano, sulla base della scelta, andrà a domicilio del cliente per prendere eventuali misure e, se definito il contratto, provvederà ad ordinare i materiali necessari e sucessivamente ad installarli.

Dal punto di vista della attività di installazione, non avendo un laboratorio, non credo debba presentare SCIA, ma per il locale di esposizione deve fare qualcosa?

Grazie e buon lavoro.

Claudio
[/quote]

L'attività è LIBERA. Se non si realizza alcuna transazione ma vi è solo esposizione finalizzata allo svolgimento di sopralluogo ed eventuale successivo contratto NON VI SONO ADEMPIMENTI nè ostacoli di sorta.

Data: 2017-04-27 14:00:55

Buongiorno,

se l'esposizione fosse di una gioielleria, la quale ha già una sede ma sull'altro lato della strada intende utilizzare una stanza per esporre (solamente esporre) i propri prodotti, la casisitica è la stessa?

Basterebbe una comunicazione oppure occorre una DUA?

Grazie

Data: 2017-04-27 14:28:03

Buongiorno,

se l'esposizione fosse di una gioielleria, la quale ha già una sede ma sull'altro lato della strada intende utilizzare una stanza per esporre (solamente esporre) i propri prodotti, la casisitica è la stessa?

Basterebbe una comunicazione oppure occorre una DUA?

Grazie
[/quote]

Se è mera esposizione, deve fare scia per agenzia d'affari ex art. 115 TULPS ai sensi dell'art. 208 del regolamento di esecuzione del TULPS.

[b]Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 635
"Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle Leggi di Pubblica Sicurezza"

Art. 208[/b]
Deve munirsi della licenza, di cui all'articolo 115 della Legge, chiunque, sia pure viaggiatore di commercio, faccia, in qualsiasi luogo, temporanea esposizione di merci anche a scopo di pubblicità o di commissioni, senza procedere a vendita delle cose esposte.

Data: 2017-05-03 07:38:57

Grazie  :)

Data: 2017-05-03 10:55:46

Approfitto di questo post per chiedere se siano soggetti a SCIA art. 115 tulps i locali, aventi destinazione d'uso commerciale,  destinati a esposizione non aperta al pubblico di articoli ortosanitari. Grazie.

Data: 2017-05-03 16:49:52

Approfitto di questo post per chiedere se siano soggetti a SCIA art. 115 tulps i locali, aventi destinazione d'uso commerciale,  destinati a esposizione non aperta al pubblico di articoli ortosanitari. Grazie.
[/quote]

Se l'area non è aperta al pubblico nè VISIBILE dal pubblico siamo in presenza di deposito/magazzino non soggetto a nessun adempimento.
Se i prodotti sono comunque ESPOSTI, cioè visibili dal pubblico si applica l'art. 115

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it