Data: 2017-03-29 09:01:24

licenza centro commerciale

Salve,
avrei bisogno di sapere se una persona che è in possesso di una licenza per media struttura rilasciata all'epoca per un centro commerciale, oggi ceduto, possa utilizzare questa licenza al di fuori del centro commerciale o è strettamente legata a quel luogo?
Inoltre, tengo a precisare che questa persona ha ceduto questa licenza con un contratto di cessione di ramo d'azienda ad un'altra società ma, facendo una ricerca giurisprudenziale ho rilevato che la licenza è personale ed è intrasmissibile, pertanto questa persona può utilizzare questa licenza al di fuori del centro commerciale?
Grazie

riferimento id:39567

Data: 2017-03-29 14:41:50

Re:licenza centro commerciale

avrei bisogno di sapere se una persona che è in possesso di una licenza per media struttura rilasciata all'epoca per un centro commerciale, oggi ceduto, possa utilizzare questa licenza al di fuori del centro commerciale o è strettamente legata a quel luogo?
[color=red]L'autorizzazione per centro commerciale è legata ad uno specifico luogo (immobile o somma di immobili). Può essere oggetto di ampliamento e può essere trasferita di sede ... ma occorre che la nuova sede sia COMPATIBILE (la questione è complessa e difficile da sintetizzare). Per le MSV non ci sono problemi generali, più complesso il trasferimento per le GSV[/color]

Inoltre, tengo a precisare che questa persona ha ceduto questa licenza con un contratto di cessione di ramo d'azienda ad un'altra società ma, facendo una ricerca giurisprudenziale ho rilevato che la licenza è personale ed è intrasmissibile, pertanto questa persona può utilizzare questa licenza al di fuori del centro commerciale?
[color=red]TALE INDICAZIONE non corrisponde alla realtà. Valeva qualche anno fa per le sole licenze tulps (ma anche in quel settore non è più vera).
Le autorizzazioni commerciali sono cediili[/color]

Data: 2017-03-29 14:54:11

Grazie per la tempestiva risposta ma tengo a precisarti che questa persona aveva ottenuto una licenza per aprire un centro commerciale che attualmente dice di aver ceduto solo la licenza ma non l'immobile.
Siccome in questo caso non si parla di una licenza per somministrazione alimenti e bevande o altro,  da quello che ho capito corrisponderebbe ad una autorizzazione amministrativa, mi confermi?
La giurisprudenza anche più recente (almeno fino al 2006) dice che può essere ceduta solo l'azienda o ramo d'azienda ma la licenza è intrasferibile, mi chiarisci questa cosa?
Grazie mille

Data: 2017-03-29 15:08:56

[color=red]L'autorizzazione per centro commerciale è legata ad uno specifico luogo (immobile o somma di immobili). Può essere oggetto di ampliamento e può essere trasferita di sede ... ma occorre che la nuova sede sia COMPATIBILE (la questione è complessa e difficile da sintetizzare). Per le MSV non ci sono problemi generali, più complesso il trasferimento per le GSV[/color]

[color=red]TALE INDICAZIONE non corrisponde alla realtà. [b]Valeva qualche anno fa per le sole licenze tulps (ma anche in quel settore non è più vera)[/b].
Le autorizzazioni commerciali sono cediili[/color]
[/quote]
mi permetta dott. Chiarelli di andare ot per un attimo perchè questo concetto che ho grassettato mi interessa molto (ma cedibilità di autorizzazioni di licenze/autorizzazioni aventi validità TULPS); questo in riferimento ai giochi leciti art. 110 co.6 in p.e. dotati di autorizzazione art. 86: in piemonte stiamo impazzendo sul punto

Data: 2017-03-29 16:34:12

Grazie per la tempestiva risposta ma tengo a precisarti che questa persona aveva ottenuto una licenza per aprire un centro commerciale che attualmente dice di aver ceduto solo la licenza ma non l'immobile.
Siccome in questo caso non si parla di una licenza per somministrazione alimenti e bevande o altro,  da quello che ho capito corrisponderebbe ad una autorizzazione amministrativa, mi confermi?
La giurisprudenza anche più recente (almeno fino al 2006) dice che può essere ceduta solo l'azienda o ramo d'azienda ma la licenza è intrasferibile, mi chiarisci questa cosa?
Grazie mille
[/quote]

CONFERMO che non può essere oggetto di transazione la mera LICENZA COMMERCIALE ma spetta al notaio verificare al momento della cessione che l'oggetto sia l'AZIENDA (e non la mera licenza).
Per aversi azienda tuttavia è BEN POSSIBILE che l'attività non sia già iniziata ... quindi è ammesso il subingresso anche a fronte di una attività NON AVVIATA purchè vi sia una azienda da trasferire.
Ecco una nostra risposta del 2011 ....
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=494.0

ma trovi molti altri interventi in questo senso:
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+azienda+non+avviata+notaio&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab&gfe_rd=cr&ei=_uHbWIXjF8uV8QeMqKbICg

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it