Buongiorno, ci giunge comunicazione di fusione per incorporazione tra due ditte di trasporti.
Successivamente, in conseguenza di tale fusione, ci viene perviene comunicazione di trasferimento di titolarità dell'autorizzazione per distributore di carburanti ad uso privato.
Specificando che la società incorporata è titolare, oltre che dell'autorizzazione per distributore di carburante privato, di 3 licenze NCC per autobus e di un AUA rilasciata dalla Provincia.
Chiedo chiarimenti sulla corretta procedura di voltura, per quanto riguarda l'AUA verrà richiesta alla Provincia, transitando dal SUAP, ma per quanto riguarda il distributore privato e le licenze NCC, è sufficiente la comunicazione trasmessaci oppure è necessaria una SCIA certificante il subingresso in tutte le attività e conseguenti autorizzazioni da parte della società incorporante, o entrambe le modalità?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
[b]DISTRIBUTORE:[/b] sufficiente la comunicazione
[b]NCC:[/b] sufficiente la comunicazione a meno che non ti chiedano nulla-osta per immatricolazione dei mezzi
[b]AUA:[/b]: ricordo che la VOLTURA dell'aUA non esiste. Non è prevista nè dal dlgs 59/2013 nè tantomeno dal dlgs 222/2016 (http://www.italiasemplice.gov.it/tabella-a/sezione-iii/sezione-iii-ambiente/13-aua-autorizzazione-unica-ambientale/). Purtroppo è prassi attivarla in quanto si crede che le prescrizioni siano "soggettive", cioè legate al titolare dell'autorizzazione ... mentre in realtà seguono il titolo e quindi l'acquisrente o l'impresa che esce dalla fusione ne è tenuta a prescindere. QUINDI, praticamente, è sufficiente la COMUNICAZIONE
Grazie per la sempre celere risposta, quindi nemmeno per quanto riguarda la mera attività di trasporti esercitata sul territorio è necessaria una SCIA di subingresso, sulla quale "appoggiare" i vari titoli autorizzatori?
riferimento id:39561
Grazie per la sempre celere risposta, quindi nemmeno per quanto riguarda la mera attività di trasporti esercitata sul territorio è necessaria una SCIA di subingresso, sulla quale "appoggiare" i vari titoli autorizzatori?
[/quote]
Per il TRASPORTO CONTO TERZI: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?action=post;quote=75937;topic=39561.0;last_msg=75937