Data: 2012-03-09 12:41:59

quesito casa vacanze

Salve, ho trovato il vostro sito cercando sul web e spero possiate risolvere i miei dubbi.
Sono proprietario di una casa vacanze (quindi non adibita alla somministrazione di cibi e bevande) ma con la possibilita' dell'uso della cucina per chi affitta una stanza.
Attualmente sto realizzando il sito dell'attivita',e mi chiedevo cosa posso pubblicizzare sul sito.
Posso fare dei corsi di cucina all'interno della struttura e pubblicizzarli? E come funziona riguardo all'ospitare cerimonie o eventi?
Non vorrei pubblicizzare cose che poi legalmente non rientrano nei limiti di una casa vacanze

riferimento id:3943

Data: 2012-03-10 07:43:22

Re:quesito casa vacanze

Ciao,
intanto BENVENUTO sul sito e ricordati che puoi seguirci anche su Facebook (https://www.facebook.com/omniavis)

In merito ai quesiti:
1) puoi pubblicizzare e svolgere liberamente (senza adempimenti amministrativi o sanitari) i corsi di cucina all'interno della struttura. Ovviamente non puoi somministrare i prodotti agli ospiti a pagamento ma puoi prevedere che i prodotti cucinati siano fruiti da chi li realizza o dagli ospiti gratuitamente. Attento a non eccedere ..................

2) puoi allo stesso modo organizzare cerimonie ed eventi ma se tali attività sono rivolte al pubblico generico (es. festa X con pagamento di biglietto di ingresso a chiunque ne faccia richiesta) devi richiedere autorizzazione di pubblica sicurezza al Comune (art. 68 tulps). Non è complicata ... ma contatta il Comune. Ovviamente non vi sono limiti per la pubblicità nel sito. Stai sul generico.

Se servono altri chiarimenti .... scrivi su questo POST.

A presto

Data: 2012-03-10 12:20:42

Innanzitutto grazie mille della risposta, mi sono tolto molti dubbi grazie a te.
Riguardo ai corsi di cucina e' tutto chiaro, aggiungo che i corsi sono a pagamento ma suppongo che la risposta resti la stessa giusto?

Riguardo alle cerimonie invece,se intendessi ospitare un pranzo per un matrimonio o simili rientrerebbe sempre in un attivita' rivolta al pubblico generico? E in caso,non potendo io somministrare cibi e bevande, posso utilizzare un servizio di catering esterno? Posso occuparmene io o deve farlo il cliente e portare le cose per conto suo?

Data: 2012-03-10 12:31:29

1) i corsi possono ovviamente essere anche a pagamento (mica si può fare sempre volontariato) e l'attività rimane liberamente esercitabile

2) le cerimonie di matrimonio rientrano fra le attività libere. Tu puoi organizzare cerimonie, dare la sala/appartamento, stanza ecc.... agli sposi e familiari (NON SONO pubblico generico) e puoi somministrare direttamente (infatti il divieto di somministrazione vale a favore degli ospiti dell'attività ricettiva non per servizi accessori) o far somministrare ad un catering. Se somministri direttamente devi fare la NOTIFICA SANITARIA ed avere i requisiti professionali e sanitari previsti per la gestione alimenti. Altrimenti li avrà la ditta di catering.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it