Data: 2017-03-13 14:50:08

Posteggio

In sede di subingresso per un posteggio su area pubblica per una fiera, il richiedente ha allegato alla domanda un Durc regolare, con scadenza lo stesso giorno di presentazione dell'istanza. Poi, in sede di verifica, il Durc è risultato essere negativo; se è possibile considerare il Durc regolare considerato che lo era al momento della presentazione della richiesta? Si può concludere il procedimento con il rilascio dell'autorizzazione al subentrante?

riferimento id:39313

Data: 2017-03-13 20:16:35

Re:Posteggio

In teoria il DURC presentato ad una PA non ha valore. La verifica deve essere fatta d'ufficio.
Il DURC presentato dal privato non ha valore, quello che conta è la verifica effettuata dalla PA anche perché, come nel tuo caso, il DURC potrebbe essere falso o non più attinente alla realtà dei fatti.

Ai sensi del DPR 445/2000 si può ricavare:
[i]
Art. 40
Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Art. 43 (L - R) Accertamenti d'ufficio
Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato. (L)

Art. 44-bis. (L) Acquisizione d’ufficio di informazioni
Le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d’ufficio, ovvero controllate ai sensi dell’articolo 71, dalle pubbliche amministrazioni procedenti, nel rispetto della specifica normativa di settore.[/i]

Detto questo, per ragioni di equità con tutti gli altri operatori puoi anche tenerne conto ma sappi che stai mettendo in atto un criterio di equità in una situaizone viziata fin dall'inizio.

riferimento id:39313
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it