LEGGE 27 febbraio 2017, n. 19
il comma 8 e' sostituito dal seguente:
«8. Al fine di allineare le scadenze delle concessioni di commercio su aree pubbliche garantendo omogeneita' di gestione delle procedure di assegnazione, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre 2018 e' prorogato fino a tale data.
Le amministrazioni interessate, che non vi abbiano gia' provveduto, devono avviare le procedure di selezione pubblica, nel rispetto della vigente normativa dello Stato e delle regioni, al fine del rilascio delle nuove concessioni entro la suddetta data. Nelle more degli adempimenti da parte dei comuni sono comunque salvaguardati i diritti degli operatori uscenti».
La domanda può essere banale. però mi é sorto un dubbio dalla lettura letterale della norna sopra citata, ovvero devono intendersi prorogate fino al 31.12.2018 anche le concessioni su suolo pubblico sia per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande rilasciate ai sensi della legge 287/1991 e sia per le rivendite di giornali e riviste (edicole) o queste possono essere messe a bando a luglio 2017 indipendentemente dalla citata norma?
Grazie per la vostra collaborazione, saluti Maurizio
A parere mio direi che si possa ragionevolemnte interpretare, per analogia, nel senso che la proroga riguarda ogni concessione comprese quelle dei c.d. chioschi.
La finalità del DL 244/2016 non può che essere unica e omnicomprensiva e l'Accordo della conferenza unificata del 16 luglio 2015 sancisce l'uniformità di considerazione delle due tipologie.
In ogni caso è meglio fare almeno una Delibera di giunta che funga da atto di indirizzo per il dirente comunale che dovrebbe mette a bando le concessioni.
CONCORDIAMO CON MARIO .... NON AVREBBE SENSO UNA ESCLUSIONE DEI CHIOSCHI CHE SI DIFFERENZIANO DAI POSTEGGI SOLO PER LA PRESENZA DI ELEMENTI ACCESSORI STABILI ...
Se alla base della concessione dell'area su cui insiste il chiosco vi è una concessione decennale .... si applicano tutte le norme in materia, compresa la proroga al 31/12/2018 e la successiva messa a bando dell'area.
OK, grazie
riferimento id:39287